La nuova piccola Alfa Romeo si chiamerà 149 e dovrebbe giungere sul mercato italiano verso la fine dell’anno, periodo che segnerà anche il pensionamento dell’attuale 147.
La 149 potrebbe adottare le stesse motorizzazioni della versione 147, ma non è da escludere un futuro ingresso di inediti propulsori sia a benzina che diesel. La 149 deriva dall’attuale concept car chiamata Progetto 940, una volta in commercio, la piccola della Casa del Biscione si dovrà confrontare con concorrenti altisonanti del calibro di Audi A3, Volkswagen Golf e Bmw Serie 1.
La 149 utilizzerà elementi di Fiat Bravo, anche se la meccanica dovrebbe essere diversa per la vettura Alfa, con sospensioni Mac Pherson anteriormente e Multilink posteriormente, mentre per quanto riguarda i motori, in una prima fase dovremo assistere al debutto di un 1.600 cc. di cilindrata in grado di erogare 115 cavalli di potenza ed un 1.600 JTD turbodiesel da 120 cavalli di potenza.
Successivamente dovremo assistere al debutto dei propulsori benzina, un nuovo 1.8 da 133 cavalli, un 1.9 JTS da 160 cavalli ed un 2.2 JTS da 190 cavalli, oltre ad un 3.2 V6 per la versione GTA ed infine, ritroveremo anche un diesel, di derivazione Fiat il 1.9 JTD nelle versioni da 120 e 150 cavalli di potenza.
La nuova Alfa 149 sarà lunga circa 4,3 metri, dunque qualcosa in più rispetto all’attuale 147, dovrebbe migliorare in tema di abitabilità e, soprattutto, di capacità di carico, grazie ad un miglior sfruttamento degli spazi interni.
Per quanto riguarda il prezzo, alcuni parlano di circa 20.000 euro mentre altre voci rincarano la dose “sparando” un prezzo di partenza di 26.000 euro.
Questa versione non proprio popolare dovrebbe essere compensata dall’introduzione sul mercato di un’Alfa Romeo più piccola, ovvero la Junior. Di lei si parla già da qualche tempo, e rappresenterà l’alternativa compatta premium del marchio Alfa.
ma siamo sicuri che sia la 149? amesso che debba utilizzare elementi della Fiat Bravo, ma a giudicare dal frontale e dal posteriore sembra proprio la Fiat Bravo …
anche secondo me è la bravo, anche vista da dietro fa molto bravo. 🙂
Fiat Bravo con la targa d’avanti rialzata, dietro si nota il SIMBOLO A CERCHIO FIAT.
molto simile ma sul paraurti anteriore proprio sotto la targa c’è il posto dove in tutte le alfa viene messo lo scudo cromato, in più lo stemma posteriore dell’alfa è sempre rotondo
secondo me è proprio lei invece
mah…
Ma sì, è la bravo… almeno secondo ME
ciauz!
non nascondo dubbima secondo me è veramente la mitica ALFAAA