In questo periodo di vacche magre di certo non si può fare a meno della benzina. Ma se si fa un po’ di attenzione si può riuscire a risparmiare qualche euro che, con il prezzo della Super che ha superato 1,90 euro al litro, può pesare parecchio a fine mese.
Molto spesso siamo portati a scegliere il benzinaio più vicino a casa nostra perché è più comodo, e perché non ci va di fare il giro dei distributori per trovare il più economico. Ma se qualcuno ci dicesse dove si trova quello meno caro, magari qualcosa potrebbe cambiare. E’ il caso, ad esempio, della nuova applicazione denominata semplicemente PrezziBenzina.
E’ gratuita ed è scaricabile su iPhone, iPad, iPod Touch, Android, Ovi (Nokia) e Bada. Basta andare sul sito e scaricarla, e dopo che il rilevatore tramite GPS avrà capito dove vi trovate, comincerà ad elencarvi i vari distributori ordinati per distanza e per prezzo. In questo modo vi verrà molto più semplice trovare dov’è quello più economico, e calcolare in chilometraggio se vi conviene preferirlo ad uno magari più caro ma più vicino.
L’applicazione comprende tutti i tipi di stazione di rifornimento, non solo benzina ma anche diesel, metano e GPL, ed è anche aggiornabile visto che se improvvisamente scoprite un distributore che si è appena aperto e non rientra nel database della app, potete inserirlo voi manualmente. L’applicazione è gratuita anche perché è fatta dagli utenti. Ognuno infatti può inserire direttamente il prezzo del distributore sul telefonino ed inviarlo al centralone che poi lo invia agli altri utenti. Non esiste infatti qualcuno che ogni giorno fa il giro dei distributori, e così può anche accadere che un listino non venga aggiornato per giorni. Ad ogni modo è segnalata anche la data dell’ultimo aggiornamento, in modo che possiate capire se è affidabile o meno.
Photo Credits | Getty Images