Sono stati presentati ufficialmente negli stabilimenti Renault di Boulogne-Billancourt a Parigi la nuova monoposto Renault per la stagione di Formula 1 2008 e i piloti, con il rientrante Fernando Alonso che affiancherà il giovane debuttante Nelsinho Piquet e le riserve Lucas di Grassi e Romain Grosjean.
I motori rimarranno invariati, ovvero il V8 RS27, quindi il team Reanult si è dovuto concentrare ad adattarlo alla nuova centralina unica come da regolamento 2008: “La transizione alla SECU è stato un grosso carico di lavoro, e rimane tale“, spiega il tecnico Rob White. “Ovviamente l’unità stessa è il cambiamento più importante della nuova stagione, ma ci sono molti nuovi software che l’accompagnano. Abbiamo dovuto adattarli tutti, e imparare ad ottenerne il massimo. Se non ci è consentito di sviluppare il motore, rimane molto da fare per ottenerne buone prestazioni ed affidabilità. Questi V8 rimangono complicati e sofisticati, noi dobbiamo essere molto vigili sulla qualità dei componenti e riguardo il modo in cui il motore viene usato dai piloti“.
Alonso e il debuttante Piquet saranno affiancati dal 23enne brasiliano di Grassi, reduce da una stagione in GP2, e dal 21enne francese Grosjean, che disputerà lo stesso campionato cadetto e ha già vinto con una doppietta la prima prova della serie GP2 Asia con la ART Grand Prix. Il primo seguirà costantemente lo sviluppo della F1 R28 durante la stagione, mentre Grosjean prenderà parte ad alcuni test.
Da metà 2008 l’ ING Renault F1 Team avrà a disposizione un centro di sviluppo tutto nuovo che è attualmente in ultimazione ad Enstone: “Abbiamo la forza per superare le nostre delusioni“, dice Flavio Briatore. “Renault ha investito sul futuro a Enstone, specialmente con il nuovo CFD Centre, che ci darà la stabilità per andare avanti. La nuova monoposto è un cambio di rotta per la squadra e siamo stati decisi nel concepirla. Quando aggiungi l’abilità di Fernando a guidare il team in pista è una combinazione vincente. Ricordate, nel 2007 siamo finiti terzi con una macchina cattiva, che non abbiamo sviluppato per mezza stagione. Per il 2008 abbiamo una buona macchina e un campione del mondo. La situazione sembra promettente“.
macchina si spera solo affidabile ma nn prestazionale.. di aerodinamica è proprio zero si vede che la renault deve iniziare a lavorarci su perche una formula 3000 tra un po è piu modellata rispetto a questa R28 cm motore è ok sarà un punto dolente credo la velocità di punta nn sfruttando bene i rapporti alari visto che tutte le ali sono copiate da i big.. quindi reanult al lavoro e per vincere qualche gp nn credo proprio quest anno solo podi visto che se un gp nn lo vince hamilton ce raikkonen non lo vince raikk ce massa e poi ricordarsi la bmw