Al termine del Motor Show 2010, la manifestazione automobilistica di Bologna che si apre oggi, quattro dicembre, e si chiuderà la prossima settimana, domenica 12 dicembre, tutta l’attenzione si sposterà dallo Stivale agli Stati Uniti, dove si svolgerà il Salone di Detroit 2011, il primo evento motoristico dell’anno e il primo nel Paese, che sta assumendo, giorno dopo giorno, contorni sempre più interessanti: da semplice vetrina del mondo dell’automobile a vero e proprio contenitore di novità di interesse globale. Ad esempio? Beh, sembra che la casa automobilistica di Zuffenhausen, Porsche, abbia deciso di scendere sul palco di Detroit con un’inedita vettura: il fatto è già, di per sé, importante, dal momento che Porsche mancava all’appello dei partecipanti alla kermesse nordamericana dallo scorso 2006.
Quale sorpresa ci riserverà la Cavallina di Stoccarda? Al North America International Auto Show (NAIAS), Porsche ha annunciato svelerà una nuova supercar, strettamente collegata – dicono – a quella concept car che è stata la protagonista principale dello stand della casa automobilistica al Salone di Ginevra 2010: Porsche 918 Spyder. La barchetta ecologica – sembra di capire – darà vita ad un progetto per ora misterioso: il giusto regalo per il ritorno di Porsche alla kermesse. Le supposizioni si potrebbero sprecare, oggi come oggi: nessuna indicazione, infatti, ci permette di circoscrivere più precisamente quest’automobile.
Anzi, qualcosa sappiamo: la supercar che il costruttore di Zuffenhausen mostrerà al Salone di Detroit 2011 sarà realizzata sullo stesso pianale di Porsche 918 Spyder e qualcuno suppone che la sportiva che ne uscirà sia, di questa, una variante più tradizionale, cioè spogliata della geometria ecologica (che però ne rappresenta il cavallo di battaglia) e dotata di una meccanica classica (a combustione interna). Non possiamo negare che la concept car Porsche 918 Spyder abbia ricevuto un’ottima dose di consenso, sia al Salone di Ginevra 2010 che al Salone di Pechino 2010 che al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2010, durante la scorsa estate. Che la casa automobilistica ne stia realizzando la variante da produzione, con l’intenzione di svelarla a Detroit? O ci sarà qualcosa di veramente nuovo, sul palcoscenico americano?