Nonostante non ci siano ancora conferme ufficiali, né da parte della casa automobilistica tedesca Porsche né dal management del Gruppo Volkswagen, da alcune ore circola questa voce semi-ufficiale (ufficiosa, chiamiamola così): il brand della Cavallina di Stoccarda vorrebbe realizzare un nuovo modello, da introdurre nella gamma tra l’ormai classica Porsche 911 e la supercar ibrida Porsche 918 Spyder. Il desiderio è stato confermato dal Chief Executive Officer della casa automobilistica tedesca, che ha ammesso la volontà di dare vita ad un prodotto che colleghi Porsche 911 GT2 e Porsche 918 Spyder e che ponga il brand in diretto contrasto nei confronti di Ferrari 458 Italia, Lamborghini Gallardo e McLaren MP4-12C.
Due sarebbe gli schemi telaistici in fase di valutazione: la nuova sportiva Porsche, dotata di motore centrale a benzina, potrebbe essere caratterizzata da una monoscocca in fibra di carbonio, più leggera e costosa, o di una struttura in alluminio, più parsimoniosa. Certo è che la nuova vettura Porsche, se fosse confermata, sarebbe sviluppata cercando di ottenere il minimo peso possibile, pur senza intaccare l’affidabilità e la sicurezza. Una vettura raffinata: il brand Porsche concederebbe al modello sportivo tutte le più moderne soluzioni, siano esse meccaniche, siano esse tecnologiche. E il propulsore? Nessuna parola è stata utilizzata per descrivere quale sia l’idea dell’azienda da questo punto di vista, ma siamo certi che questa nuova supercar Porsche a motore centrale potrebbe avere una potenza superiore a 620 cavalli (questa cifra è quella messa a disposizione da Porsche 911 GT2 RS: la nuova fastback Porsche si porrebbe al di sopra di quest’ultima versione e sarebbe dunque – probabilmente – più potente).
Pare che il management del Gruppo Volkswagen stia vagliando attentamente la proposta di mettere al mondo questo nuovo modello, anche se Matthias Muller, CEO di Porsche, ha in mente di riproporre il progetto in futuro, se i margini economici fossero troppo stretti, condividendo parte della scocca con Audi R8 (è il sintomo che il desiderio è forte). Tuttavia, una decisione non sarà presa che alla fine dell’anno 2011 e soltanto allora inizierebbe la progettazione: vedremo la nuova Porsche a motore centrale, se tutto filasse liscio, non prima di tre/quattro anni da oggi.
La casa automobilistica potrebbe produrre il modello, se questo fosse approvato, in 3.000 esemplari circa ogni anno, lasciando così i grandi numeri all’eterna Porsche 911 e ai modelli più commerciali (il SUV Porsche Cayenne ed il crossover Porsche Cajun, la berlina Porsche Panamera e la tre volumi Porsche Pajun).