Criticata, nel momento della commercializzazione, per la sua consistenza non conservatrice. Per lo strappo che aveva creato all’interno della gamma Porsche. Modificata in corso d’opera, durante la fase di test. Apprezzata, oggi, dal mercato, tanto da aver già superato le 25.000 unità prodotte nello stabilimento di Lipsia. Coccolata: la divisione nordamericana di Porsche ha annunciato l’introduzione nell’autunno del 2010, di un programma più fitto di personalizzazione, dedicato alla prima berlina del marchio teutonico: Porsche Panamera.
Tre opzioni, sostanzialmente, entreranno a far parte, dapprima, della gamma di Porsche Panamera e, successivamente, all’interno del listino di personalizzazione ufficiale del costruttore, definito Porsche Tequipment. Vediamoli per gradi.
Porsche Panamera Turbo Kit (che, come si evince, è una variante della sola versione Turbo) concede un incremento della potenza per la berlina sportiva teutonica. Il sovrappiù di 40 cavalli porta la quantità cavalleresca a livello 540 e la coppia massima a 750 Nm, sebbene, con la modalità Sport Plus (contenuta nel pacchetto Sport Chrono, incluso, a sua volta, nel Turbo Kit summenzionato), la potenza raggiunge quota 800 Nm. L’opzione verrà resa disponibile dal prossimo settembre, a 21.730 dollari, ma sarà inserita, a novembre 2010, all’interno della gamma Tequipment.
Il pacchetto Sport Design garantisce una rivisitazione estetica: griglie d’aria inferiori aumentate in dimensione, minigonne laterali e diffusore posteriore, comprese le corredate e necessarie appendici aerodinamiche anteriori e posteriori. Disponibile dal prossimo ottobre, il pacchetto Sport Design per Porsche Panamera sarà incluso nella gamma Porsche Exclusive e in quella Porsche Tequipment. Ad un prezzo di 4.590 dollari (in alternativa, le minigonne vengono commercializzate separatamente a 1.390 dollari).
Infine, fa la propria personale comparsa una nuova tipologia di pneumatici in lega leggera da 22 pollici Sport, offerti nella cromia argento metallizzato GT, in nero o nella colorazione medesima della carrozzeria di Porsche Panamera prescelta, per quanto riguarda l’opzione Porsche Exclusive. Se, per converso, ci si rivolgerà alla gamma Porsche Tequipment, gli pneumatici Sport verranno offerti nella tonalità argento metallizzato GT o in nero.
La seconda e la terza delle nuove offerte per Porsche Panamera sono disponibili per ognuna delle versioni della berlina-coupé di Zuffenhausen.