Avete voglia di dare una sbirciatina, breve, veloce, al futuro di Porsche dipinto da un manager della stessa casa automobilistica di Zuffenhausen? Bene: nel corso di un’intervista per il giornale tedesco Westfalen-Blatt, il Chief Executive Officier di Porsche, Matthias Muller, ha raccontato solo qualche riga della storia già scritta dal Gruppo Volkswagen e dal management della casa automobilistica della Cavallina, per gli anni a venire. Volete sapere?
Ebbene, Muller ha confermato lo sviluppo e la commercializzazione di una variante della berlina Porsche Panamera equipaggiata con un motore diesel, che debutterà all’interno del listino della casa automobilistica tedesca entro la fine dell’anno venturo. Muller ha spiegato che il successo raggiunto dal SUV della maison, Porsche Cayenne Diesel, è uno dei motivi fondamentali che hanno spinto il produttore a rivolgere la tre volumi di segmento F della gamma verso il fronte diesel. Un altro motivo di questa diversificazione dell’offerta Porsche è l’assecondare il desiderio del Gruppo Volkswagen di diventare il più importante costruttore automobilistico nel mondo negli anni a venire (dapprima posero, come limite, il 2018, oggi, invece, sembra che la soglia sia stata avvicinata al 2015). Porsche Panamera Diesel, dunque, è un passaggio necessario per aumentare le vendite già buone della berlina o tentare di farlo. Il motore che sarà installato sulla berlina dovrebbe essere lo stesso 3,0 litri TDI V6 di Porsche Cayenne Diesel, dotato di 239 cavalli e 550 Nm di coppia massima, abbinato ad una trasmissione automatica sequenziale Tiptronic ad otto velocità.
Nella medesima campagna di diversificazione della gamma, il Managing Director Muller ha confermato nuovamente l’arrivo del SUV compatto Porsche e la scelta del nome Cajun, ora giunto alla fase di monitoraggio della disponibilità legale: il crossover sviluppato sulla piattaforma di Audi Q5, tuttavia, non sarà pronto che nel periodo compreso tra il 2014 ed il 2015, stando a quanto affermato dai media tedeschi. Durante il 2011, oltre a Porsche Panamera Diesel, dovrebbe essere ultimata e introdotta nel listino anche la nuova Porsche Panamera Hybrid, così come la nuova generazione di Porsche 911.
1 commento su “Porsche Panamera, il motore diesel arriva nel 2011”