Quella che vedete nelle immagini potrebbe essere la nuova Porsche Boxster: alcuni fotografi hanno immortalato il muletto della spyder tedesca negli Stati Uniti, probabilmente mentre i tecnici della casa automobilistica della Cavallina, ignari, erano impegnati con un servizio pubblicitario o un video o qualcosa di simile. Non ci importa il perché ed il come: siamo fortemente attratti da queste fotografie perché anticipano quello che vedremo al Salone di Detroit 2011, il palcoscenico del debutto della vettura sportiva del Gruppo Volkswagen, ad alcuni mesi di distanza. Non siamo riusciti neppure ad abituarci alla nuova Porsche 911, con il suo stile più lieve, meno bombato, più pulito, meno morbido: ecco che oggi il brand di Zuffenhausen ci dà la possibilità di osservare un altro tassello del cammino di cambiamento dell’azienda, che dovrebbe portare ad un forte aumento di vendite nel corso dei prossimi anni.
Com’è la nuova Porsche Boxster? La spyder della Cavallina è cresciuta in dimensioni e maturità, diventando ancora più apprezzabile ed ancora più rispettabile (quasi non fosse più una “signorina” e fosse ora più degna di stare al passo – o quasi – di Porsche 911): secondo le indicazioni, gli ingombri sono stati lievemente incrementati, a tutto beneficio dello spazio all’interno dell’abitacolo. Anche lo stile è cambiato molto: non si può nascondere che la nuova Porsche Boxster venga contraddistinta dalla stessa matita pulita e “liscia” di Porsche 911 e neppure che alcuni dettagli provengano direttamente da Porsche 918 Spyder (il listello che congiunge i due fari posteriori o le nervature molto profonde sulla carrozzeria vengono ispirate proprio dalla supercar ibrida), ma non si può negare nemmeno che la nuova generazione, la terza, di Boxster sia dotata di un design più studiato, più composto e più diretto, più raffinato e più grintoso.
A livello meccanico, purtroppo, scarseggiano le informazioni ufficiali. Si dice che la nuova Porsche Boxster sia stata realizzata su una nuova piattaforma, più leggera. Si dice che la nuova Porsche Boxster verrà dotata del sistema Start&Stop, del cambio manuale a sette marce di 911 e della trasmissione PDK robotizzata doppia frizione a sette marce. Si dice che la nuova Porsche Boxster verrà spinta dal motore 3.4 boxer benzina a sei cilindri, dal 2.9 litri benzina e da un nuovo quattro cilindri.
Cos’altro si dice? Lo sapremo tra alcuni giorni o forse tra alcune settimane (quando il brand si degnerà di parlarci della sportiva con tetto in tessuto).
Commenti (1)