Forse non tutti sanno che il Salento è una specie di seconda casa dell’automobilismo italiano dopo Maranello.
In quest’area si tengono corse internazionali di go kart e di automobilismo, e se ne dev’essere accorta nientemeno che la Porsche che ha deciso di acquistare una delle migliori piste per testare i suoi prototipi. Si tratta del circuito Nardò Technical Center, nel paesino di Nardò, a pochi chilometri da Lecce, creata oltre trent’anni fa dalla Fiat.
Prima dell’acquisto della casa tedesca, questo centro prove era una sede preferita da molte altre case automobilistiche che approfittando della tranquillità e della professionalità locali riuscivano a testare in gran segreto i propri mezzi. Il circuito veniva “affittato” di volta in volta, ma ora la Porsche ha deciso di farlo diventare tutto suo per qualche milione di euro (si parla di 8,3 milioni di cui 3,9 finanziati dalla Regione Puglia), spiccioli per un colosso del genere. Un importante investimento anche perché porterà lavoro visto che c’è un indotto importante intorno alla struttura.
La scelta è ricaduta su questo sito anche perché, grazie alle condizioni metereologiche favorevoli, potrà essere utilizzato pratiacamente tutto l’anno visto che in Germania la maggior parte delle piste rimangono inagibili per alcuni mesi per la neve ed il ghiaccio.
DATI TECNICI DELLA PISTA – L’area, che diventerà la seconda casa della Porsche dopo il centro di Weissach, misura in tutto 700 ettari, con una pista ovale di 12,5 km e un tracciato di handling di 6,2 di pista sterrata, per un totale di 75 km percorribili. Un’area perfetta per delle auto sportive visto che si possono arrivare a sfiorare i 500 km/h. Ma come mai questo acquisto? Secondo l’amministratore delegato Matthias Müller esso rientra nel piano strategico, che si concluderà nel 2018, per far diventare la casa di Stoccarda la più redditizia nel mondo dell’automobilismo.
Il Centro Prove di Nardò con la sua pista ad alta velocità e il circuito di handling rappresenta il complemento ideale dei nostri impianti a Weissach. Con lo sviluppo dell’azienda a Nardò come parte del programma Strategy 2018, Porsche dimostrerà di essere un affidabile datore di lavoro e partner anche per la Regione Puglia
ha spiegato Muller.
Photo Credits | Getty Images