Della nuova Porsche 911 GT3 RS Limited Edition abbiamo già parlato, alcune settimane fa: si tratta – tanto per togliere la polvere e ricordare di quanto stiamo per raccontare – di una versione speciale di Porsche 911 GT3 RS (probabilmente, una delle ultime prima della presentazione della nuova generazione di Porsche 911, che avverrà al Salone di Francoforte 2011, in Germania, tra il 15 ed il 25 settembre venturi), talmente esclusiva da essere dotata di un nuovo motore 4,0 litri benzina, che sostituirà il 3,8 litri benzina comunemente utilizzato. Nuove indiscrezioni sono trapelate, qualche ora fa, dal quartier generale del brand a Zuffenhausen. Eccole.
Pare, innanzitutto, che la nuova Porsche 911 GT3 RS Limited Edition sarà presentata tra il mese di aprile ed il mese di maggio e che la versione così speciale sarà commercializzata durante l’estate prossima. Oltre al propulsore inedito, la nuova declinazione Limited Edition di Porsche 911 GT3 RS sarà caratterizzata da passaruota anteriori e posteriori più larghi della variante d’origine (e dunque la larghezza della vettura sportiva Porsche sarà superiore a 185 centimetri) e, conseguentemente, da pneumatici più sporgenti (il brand utilizzerà dei distanziali per adeguare la posizione delle ruote della nuove Porsche 911 GT3 RS Limited Edition ai passaruota più prominenti).
Inoltre, la nuova versione speciale GT3 RS Limited Edition sarà equipaggiata con un nuovo cofano anteriore in fibra di carbonio e con un nuovo portellone posteriore, sopra il propulsore, nello stesso leggero materiale, entrambi verniciati. L’impianto freni della nuova Porsche 911 GT3 RS Limited Edition sarà composto da pinze in fibra di carbonio e ceramica, mentre l’unica trasmissione disponibile sarà quella manuale a sei marce.
Poco il risparmio di peso: nonostante l’utilizzo della fibra di carbonio, la nuova Porsche 911 GT3 RS Limited Edition non sarà molto più leggera di Porsche 911 GT3 RS per il fatto che il propulsore 4,0 litri benzina è più pesante del 3,8 litri usato da GT3 e da GT3 RS. Nuovo pacchetto aerodinamico, nuova decorazione estetica, un nuovo impianto sospensivo, spoiler evidente ed alcune modifiche al prezzo di listino (che aumenterà rispetto a quello di Porsche 911 GT3 RS) e all’abitacolo sono tutti i dettagli che ci fanno venire l’acquolina, nell’attesa della presentazione.