Porsche Cayman Targa, una nuova versione speciale?

Una nuova Porsche Cayman Targa è in fase di preparazione, negli stabilimenti dell’azienda tedesca di Zuffenhausen? Forse: secondo alcune indiscrezioni, la casa automobilistica della Cavallina sta preparando una serie di nuove vetture, tra cui ci sarebbe spazio anche per una versione Targa della coupé Cayman. Che significa Targa? Nel dizionario Porsche, questo vocabolo identifica l’anello di collegamento tra una fastback tradizionale ed un veicolo cabriolet: carrozzeria due volumi, tre portiere, lunotto posteriore e montanti annessi dolcemente digradanti, superficie vetrata nella parte superiore dell’abitacolo (di dimensioni maggiori rispetto ad un tradizionale “tetto apribile”) e possibilità, esclusiva (se volete), di aprire e chiudere alcune parti di questo pannello trasparente (cioè, come si diceva, il giusto mezzo tra una cabriolet ed una coupé).

Ebbene, Matthias Mueller, attuale Chief Executive Officer della casa automobilistica, ha dipinto, tra molte altre, questa possibilità: una Porsche Cayman Targa, accanto alla più grande congiunta Porsche 911 Targa, permetterebbe di soddisfare ogni target di clientela che divide la stessa Cayman dalla spyder Porsche Boxster. Beninteso: non ci sono ancora conferme di una sua produzione, ma sappiate che il management del brand sta valutando questa declinazione particolare (e la versione Club Sport, che avete annunciato in moltissime occasioni, anche dopo la presentazione di Cayman R, dov’è?).

Quali altri progetti ci sono in ballo, a Zuffenhausen? Diamo uno sguardo al futuro della casa automobilistica: la diversificazione della gamma, ad esempio, parte già dal prossimo Salone di Ginevra 2011 (l’abbiamo già detto), là dove saranno presentate la nuova Porsche Panamera Hybrid e la nuova Porsche Panamera diesel. Quest’anno, inoltre, sarà la volta anche della nuova generazione di Porsche 911, che sarà presentata al Salone di Francoforte 2011 (15-25 settembre). In fase di ultimazione c’è anche la nuova generazione di Porsche Boxster, mentre il crossover Porsche Cajun non è ancora pronto per le prove su strada. Nel futuro, ci confermano, arriveranno anche la nuova Porsche 918 RSR (che potrebbe cambiare nome, nella fase di passaggio da concept car a vettura da produzione) ed una nuova sportiva compatta, che farà da entry-level per la gamma Porsche.

Lascia un commento