La casa automobilistica tedesca Porsche, quasi pronta per il Salone di Ginevra 2012, dove svelerà dal vivo la nuova Boxster, la terza generazione della roadster sportiva, presenterà la nuova generazione di Cayman, fastback nata proprio da Porsche Boxster e sorella minore di Porsche 911, in occasione del Salone di Los Angeles 2012, in programma al di là dell’Oceano Atlantico tra il 30 novembre ed il 9 dicembre prossimi. Il brand della Cavallina ha deciso di distanziare (cronologicamente) in maniera netta i due modelli (Boxster e Cayman) per dare ad entrambi il giusto grado di attenzione ed uno spazio adeguato nei media di tutto il mondo. Le vendite della nuova Porsche Cayman, dunque, inizieranno durante le prime settimane dell’anno venturo.
DESIGN TRADIZIONALISTA La nuova Porsche Cayman sarà caratterizzata dallo stesso design di Porsche Boxster (a sua volta ispirato a quello di Porsche Panamera, Porsche Cayenne e Porsche 911): significa che la nuova vettura sportiva della Cavallina sarà meno gonfia e morbida dell’attuale e sarà dotata di un aspetto più pulito, più ordinato, più sottile. Le dimensioni della nuova Cayman saranno lievemente più ampie di quelle dell’attuale generazione e questo si tradurrà nell’incremento dello spazio e del comfort. L’abitacolo della nuova Porsche Cayman sarà più elaborato dell’attuale (la plancia – ad esempio – sarà più lunga e scenderà in maniera più vistosa tra pilota e passeggero, come visto nello spazio abitativo di 911 e Panamera) e darà in misura maggiore la sensazione di trovarsi all’interno di una vettura di lusso.
MOTORI BOXER BENZINA Sotto il cofano si troveranno due propulsori (un terzo, a quattro cilindri, arriverà in futuro): entrambi benzina, entrambi dotati di sei cilindri, entrambi boxer. Si tratta di un 2,7 litri e di un 3,4 litri. Gli stessi usati da Porsche Boxster, in soldoni. La potenza? Per ora è impossibile rispondere a questa domanda, ma numerose indiscrezioni sostengono che Cayman sarà più potente di 10/20 cavalli rispetto alla sorella Boxster. Per ciascuno di questi due nuovi propulsori saranno disponibili tanto un cambio manuale a sei marce quanto la trasmissione robotizzata PDK doppia frizione a sette marce. La trazione? Ovviamente la nuova Porsche Cayman sarà ancora spinta dalle ruote posteriori.
Commenti (2)