Soltanto ieri ci siamo occupati degli aggiornamenti che la casa automobilistica tedesca del Gruppo Volkswagen, Porsche, ha elaborato per il SUV Cayenne ed esattamente per le versioni Cayenne Turbo, Cayenne Diesel e Cayenne S Hybrid. Oggi, invece, vogliamo interessarci ad un’altra variante dello Sport Utility Vehicle di lusso della Cavallina di Stoccarda: Porsche Cayenne Turbo S. Non siate sorpresi se il nome ha un suono mai udito prima: si tratta, infatti, di una declinazione ancora in fase di sviluppo e non ancora commercializzata.
Grazie a queste foto spia – le prime a ritrarre la nuova coniugazione Porsche Cayenne Turbo S – possiamo fare qualche analisi sulla vettura: ovviamente, non c’è ancora certezza del momento del debutto della nuova versione sportiva: pare che la casa automobilistica di Zuffenhausen la presenterà al Salone di Francoforte 2011, cioè durante la più importante manifestazione motoristica europea del secondo semestre dell’anno, in programma tra il 15 ed il 25 settembre. Ci sono, inoltre, grandi perplessità in merito alla potenza che spingerà la nuova Porsche Cayenne Turbo S: mi spiego: se prima d’oggi s’aveva potuto ipotizzare che la versione avrebbe disposto di 550 cavalli, in questo momento non siamo più tanto certi di questa cifra. Perché? La casa automobilistica ha prodotto un aggiornamento per Porsche Cayenne Turbo tout court, che incrementa la potenza sino a 540 cavalli. Come si potrebbe giustificare la lettera “S” aggiuntiva all’interno del nome, allora, se i mutamenti consistono soltanto in dieci cavalli di distanza? Probabilmente, dunque, la differenza di potenza sarà più sostanziosa: a produrla ancora il motore 4,8 litri V8 benzina di Cayenne Turbo.
Si suppone, infine, che la nuova Porsche Cayenne Turbo S sarà contraddistinta da un inedito pacchetto estetico, che renderà la declinazione diversa da tutte le altre già commercializzate: il SUV sarà equipaggiato con nuove appendici aerodinamiche e con nuovi cerchi in lega specifici. Potrebbe essere commercializzata entro il termine dell’anno: il prezzo di listino della nuova Cayenne Turbo S sarà sicuramente superiore a 130.000 euro.