La casa automobilistica tedesca Porsche mostrerà la versione GTS della seconda generazione di Cayenne prima della fine dell’anno in corso: per la precisione, secondo alcune indiscrezioni, il debutto potrebbe avvenire in occasione del Salone di Parigi 2012, kermesse che si svolge a cavallo tra il mese di settembre e quello di ottobre e che segna la ripresa delle attività automobilistiche dopo la pausa estiva. La nuova Porsche Cayenne GTS, dunque, se queste voci fossero vere, sarà su strada probabilmente dalle prime settimane del 2013.
MOTORE ASPIRATO DA 430 CAVALLI Cos’è la versione GTS? Questa nuova declinazione di Porsche Cayenne sarà equipaggiata con il propulsore 4,8 litri V8 benzina aspirato di Porsche Cayenne S, messo a punto in questo caso specifico per erogare 430 cavalli e 520 Nm di coppia massima. Dunque, Porsche Cayenne GTS sarà la più potente versione del SUV di Zuffenhausen con motore atmosferico: la stessa ricetta di Porsche Panamera GTS, in poche altre parole. O, se preferite, potremo definirla, una volta giunta su strada, la declinazione di congiungimento tra Porsche Cayenne S e Porsche Cayenne Turbo, oggi separate da cento cavalli.
MODIFICHE SPORTIVE La nuova Porsche Cayenne GTS sarà dotata di un impianto sospensivo specifico e di un assetto rivisto e sarà in grado di emettere un sound esclusivo, capace di differenziarla da quello delle altre coniugazioni. La meccanica della versione GTS di Porsche Cayenne sarà composta anche (come le altre) da trazione integrale e cambio automatico sequenziale ad otto rapporti sportivo.
DESIGN ESCLUSIVO La nuova Porsche Cayenne GTS sarà inoltre distinguibile dalla restante parte della gamma del SUV tedesco per un aspetto estetico più aggressivo di quello di Porsche Cayenne S e vicino a quello di Porsche Cayenne Turbo, seppur originale. Per ora, però, non è possibile capire nel dettaglio quali saranno le caratteristiche della vettura della Cavallina.
PREZZI? La nuova Cayenne GTS sarà introdotta nel listino Porsche a metà tra Porsche Cayenne S e Porsche Cayenne Turbo: anche il prezzo sarà adeguato a questa posizione (compreso – in Italia – tra 78.435 euro e 124.755 euro).
Nelle immagini NON viene raffigurata la nuova Porsche Cayenne GTS.
Photo credits | Getty Images
1 commento su “Porsche Cayenne, la versione GTS prima della fine del 2012”