Porsche Cayenne, annunciato un aumento della produzione

Foto: AP/Lapresse

La casa automobilistica tedesca Porsche, alcune ore fa, ha annunciato un aumento di produzione del SUV Cayenne, a causa della sempre maggiore domanda: il modello è, insieme a Porsche Panamera, quello più commerciale della gamma, cioè quello con il maggior bacino d’utenza di tutte le vetture vendute dal brand di Zuffenhausen del Gruppo Volkswagen. Giunto alla sua seconda generazione e nato quasi per scommessa, Porsche Cayenne continua a dare risultati positivi all’azienda, che proprio per questo motivo sta mettendo a punto sulla piattaforma di Audi Q5 un nuovo SUV di lusso, dalle dimensioni più contenute e dalle motorizzazioni più compatte, che si chiamerà Porsche Cajun e che sarà commercializzato a partire dall’anno 2014 (si tratta di un crossover Premium che si contrapporrà a BMW X3, a Land Rover Range Rover Evoque, a Mercedes GLK, a Volvo XC60: questa è, però, un’altra storia).

La casa automobilistica aumenterà il regime di produzione di Porsche Cayenne a partire dal prossimo anno: la catena di montaggio dello stabilimento del brand a Lipsia, in Germania, incrementerà il proprio ritmo tra il 10% ed il 20%. A spingere il management della società del Gruppo Volkswagen verso questa decisione è la richiesta del SUV, che nel corso dell’anno 2011 è cresciuta del 37%, portando la lista d’attesa per ricevere il proprio esemplare del crossover Premium di grandi dimensioni anche a dodici mesi (ad esempio in Cina). La casa automobilistica della Cavallina ha venduto 97mila vetture circa nel corso del 2010 e punta durante l’anno corrente a raggiungere un volume di commercializzazione pari a 100mila vetture circa (un traguardo importante, dato che entro il 2018 il brand si è prefissato di raggiungere quota 200mila vetture): a toccare queste mete ha senza dubbio contribuito in maniera abbondante il SUV di lusso Porsche Cayenne. Prima che fosse messo al mondo (il debutto della prima generazione di Cayenne è avvenuto nel 2002), l’azienda Porsche non aveva infatti mai superato un regime di vendita annuale di 50mila vetture.

La nuova Porsche Cayenne viene proposta in Italia in tre versioni benzina, in una versione diesel e in una verisone ibrida, con prezzi compresi tra 58.385 euro e 118.925 euro.

Lascia un commento