La casa automobilistica Porsche continua lo sviluppo del secondo SUV della propria storia, Cajun, che sarà affiancato a Porsche Cayenne nel corso dell’anno 2014 e che attualmente è in fase di progettazione, con il contributo anche di mister De Silva (il nostrano Walter), Direttore del Design dell’interno Gruppo Volkswagen: sono alcune nuove indiscrezioni – riportate dalla testata britannica Autocar – a focalizzare la nostra attenzione sul crossover Premium tedesco.
La nuova Porsche Cajun sarà costruita a Lipsia, nello stabilimento di Porsche, sul pianale della cugina Audi Q5: per l’occasione, la casa automobilistica amplierà il proprio organico di circa mille persone, che si occuperanno di mettere al mondo il SUV di medie dimensioni. Il modello serve al brand del Gruppo Volkswagen per raggiungere uno dei traguardi che il nuovo Amministratore Delegato, Matthias Mueller, ha imposto ai propri dipendenti: la quinta vettura della gamma Porsche (dopo Cayenne, Panamera, 911 e Boxster/Cayman) servirà a toccare un volume di produzione pari a 150mila unità ogni anno (soltanto con la roadster sportiva entry-level, il sesto modello della casa automobilistica, le commercializzazioni toccheranno quota 200mila esemplari ogni anno: una metà che il CEO ha fissato per il 2020).
La nuova Porsche Cajun – torniamo al vero soggetto di questa notizia – sarà proposta in due versioni: alla classica variante con carrozzeria a cinque porte sarà affiancata una declinazione sportiva coupé, che somiglierà ad una Porsche 911 rialzata (le immagini proposte, divulgate da Autocar, danno l’idea di ciò che voglio dire). A questo si aggiungerà un abitacolo molto curato e davvero sportivo, simile a quello della nuova generazione di Porsche Boxster e Porsche Cayman (che vedremo durante l’anno venturo). Si dice che la nuova Cajun sarà dotata di motori a quattro e sei cilindri in parte di Porsche ed in parte di Audi (anche diesel): persino la trazione integrale sarà la stessa utilizzata dal crossover dei Quattro Anelli (Audi Q5).
Pare che la casa automobilistica avesse già valutato la produzione di un SUV con queste caratteristiche, nel corso dell’anno 2006 e successivamente: soltanto oggi, dopo il debutto di Land Rover Range Rover Evoque, il brand del Gruppo Volkswagen ha sentito l’esigenza di Porsche Cajun. E Cajun sia.