Già durante l’anno passato, numerose indiscrezioni – poi confermate dalla stessa casa automobilistica della Cavallina di Stoccarda – sostenevano che il brand sportivo Porsche avrebbe prodotto uno Sport Utility Vehicle di dimensioni più compatte rispetto a quelle di Porsche Cayenne. Oggi vogliamo tornare ad occuparci di questo modello Premium, perché alcune nuove chiacchiere si sono spinte oltre, arrivando a descriverci una parte della gamma di motorizzazioni del nuovo Porsche Cajun (è questa la denominazione scelta dalla casa automobilistica del Gruppo Volkswagen per il crossover).
La nuova vettura sportiva Porsche sarà costruita sulla piattaforma di Audi A4/A5 e di Audi Q5 (il SUV dei Quattro Anelli, precisamente, sarà un parente stretto di Porsche Cajun per meccanica: condivideranno buona parte dei componenti tecnici): sapevamo già che la società tedesca ha deciso di contenere i costi di produzione, utilizzando prodotti subito disponibili sullo scaffale del Gruppo Volkswagen. Ciò che non sapevamo è che la nuova Porsche Cajun sarà equipaggiata con il motore 3,0 litri diesel, sei cilindri a V, dotato di sovralimentazione twin-turbo e di sistema di iniezione diretta del carburante, nella versione da 313 cavalli e 650 Nm di coppia massima che l’azienda tedesca di Ingolstadt (Audi) presenterà al Salone di Francoforte 2011 e che sarà battezzato sotto il cofano della nuova generazione di Audi A6 Avant. Il crossover Porsche Cajun lo utilizzerà abbinandolo ad un sistema di trazione integrale e al cambio automatico sequenziale ad otto rapporti (è davvero poco probabile che la casa automobilistica Porsche commercializzi il SUV Cajun con cambio manuale o con cambio robotizzato).
La nuova Porsche Cajun sarà commercializzata a partire dall’anno 2014 e sarà assemblata nello stabilimento della maison tedesca a Lipsia, in Germania. Pare che ad occuparsi dell’aspetto estetico dello Sport Utility Vehicle di medie dimensioni sia un team guidato da Walter De Silva, il Responsabile del Design di tutto il Gruppo Volkswagen: egli ha già chiarito che, nonostante il progetto di Cajun nasca da quello di Audi Q5, la vettura Premium sarà caratterizzata da un’anima tipicamente Porsche in fatto di stile.