La casa automobilistica della Cavallina l’ha fatto di nuovo: ha realizzato una versione speciale, in edizione limitata, tutta nera. Ma questa volta, a differenza della prima, non si tratta di Porsche 911: la protagonista di questa declinazione è, invece, la roadster compatta Porsche Boxster: la nuova Boxster S Black Edition è già disponibile presso le concessionarie ufficiali della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen (anche se il produttore ne realizzerà soltanto 987 esemplari per tutto il mondo) e viene offerta (si fa per dire) a 64.892 euro o a 68.066 euro, in base alla presenza del cambio manuale a sei marce o della trasmissione robotizzata a sette velocità PDK doppia frizione.
Il propulsore della nuova Porsche Boxster S Black Edition è lo stesso di Porsche Boxster S tout court: 3,4 litri, 3.436 centimetri cubici di cilindrata, sei cilindri, architettura boxer, 320 cavalli (+10) a 7.200 giri/minuto, 370 Nm (+10) di coppia massima a 4.750 giri/minuto, 276 chilometri orari di velocità massima (274 con cambio PDK) e 5,2 secondi per passare da zero a cento (5,1 con PDK). La nuova Porsche Boxster S Black Edition, inoltre, viene dotata di pneumatici 235/35 con cerchi in lega da 19 pollici per quanto riguarda l’asse anteriore e di pneumatici 265/35 con cerchi in lega da 19 pollici per quanto riguarda l’asse posteriore, di dischi autoventilanti e forati con pinze a quattro pistoncini in alluminio e di trazione posteriore.
Ma tutto ciò è già abbastanza comune: cosa rende la nuova Porsche Boxster S Black Edition differente dalle altre versioni? L’allestimento speciale di Porsche Boxster S è riconoscibile per i cerchi in lega neri, per la verniciatura nera, per i roll-bar neri, per le prese d’aria nere, per il rivestimento parziale in pellame nero e per l’atmosfera interna nera (spezzata soltanto da alcuni elementi in alluminio). Inoltre, la nuova Boxster S Black Edition viene dotata di impianto audio, climatizzatore automatico, interfaccia universale, volante sportivo, sistema di navigazione satellitare, battitacco, sensore pioggia e gruppi ottici allo xeno.
La casa automobilistica di Stoccarda, nel frattempo, sta anche sviluppando la nuova generazione della roadster Porsche Boxster, che sarà presentata (pare) durante l’anno venturo.