La casa automobilistica di Zuffenhausen, oltre alla nuova generazione di Porsche 911, sta mettendo a punto anche la terza generazione della roadster “compatta” Porsche Boxster, che nel linguaggio dell’azienda viene indicata con il codice numerico 981. Non sappiamo quando la nuova Boxster sarà svelata dal brand del Gruppo Volkswagen, ma siamo certi che il debutto avverrà durante l’anno venturo (probabilmente durante il Salone di Detroit 2012; ciò significa che la commercializzazione potrebbe iniziare nella successiva primavera). Volete conoscere qualche succosa anticipazione sulla nuova Porsche Boxster? Continuate a leggere.
La terza generazione di Porsche Boxster sarà caratterizzata da una carrozzeria rimaneggiata: la roadster sarà più lunga di trentasette millimetri, sarà dotata di un passo incrementato di sei centimetri e sarà più bassa di dieci millimetri. Tutto ciò si può tradurre in un nuovo tasso di comfort all’interno dell’abitacolo di Boxster: i due passeggeri avranno a disposizione diciotto centimetri aggiuntivi per le gambe. La nuova generazione della sportiva della Cavallina sarà, inoltre, più leggera di quindici chilogrammi: Porsche Boxster peserà 1.320 chilogrammi, mentre Porsche Boxster S raggiungerà i 1.340 chilogrammi di pesantezza.
Secondo le indiscrezioni, la casa automobilistica ha disegnato la nuova Boxster affinché sia ben contraddistinta dalla sorella maggiore Porsche 911: sarà caratterizzata da nuove fasce paraurti anteriore e posteriore, da nuovi gruppi ottici, da nuove prese d’aria laterali e da un parabrezza maggiormente ripido. La vera novità non sarà tuttavia il design (Porsche, da questo punto di vista, è decisamente conservativa): la nuova Boxster sarà dotata di un inedito e moderno motore 2,5 litri benzina, quattro cilindri in linea, con sistema di sovralimentazione, che momentaneamente è ancora gelosamente nascosto negli impianti della casa automobilistica. Il nuovo propulsore benzina di Porsche Boxster sarà in grado di generare 360 cavalli e 470 Nm di coppia e, probabilmente, equipaggerà la versione più potente della roadster tedesca. La gamma di motorizzazioni comprenderà anche il 2,7 litri benzina, in una nuova versione caratterizzata da una potenza compresa tra 241 e 265 cavalli e 280 Nm di coppia massima (questo motore sarà sostituito gradualmente dal 2,5 litri, che sarà declinato non in una sola variante), ed il 3,4 litri benzina per Boxster S, che sarà in grado di produrre 315 cavalli e 360 Nm di coppia massima.
Per ora, in merito alla nuova Porsche Boxster, è tutto. Per ora.