Pareva essere soltanto un sogno, distante nel tempo; invece, la casa automobilistica Porsche ha mantenuto le sue promesse e sta lavorando alacremente per la produzione di soluzioni meccaniche alternative: la nuova Porsche 918 Spyder, quella concept car che abbiamo visto in più occasioni (al Salone di Ginevra 2010, ad esempio, o al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach), durante l’anno passato, sarà disponibile già dalla prossima settimana. È l’ennesima conferma che Porsche e il Gruppo Volkswagen, in generale, sono convinti che possano coesistere sportività ed ecologia, prestazioni e rispetto per l’ambiente.
La nuova Porsche 918 Spyder sarà costruita soltanto in 918 esemplari: dalla prossima settimana – a cavallo, cioè, tra il mese di marzo (in conclusione) e il mese di aprile (alle porte) – la supercar della Cavallina di Stoccarda sarà soltanto pre-ordinabile. I clienti interessati alla nuova Porsche 918 Spyder, dunque, potranno prenotare il proprio esemplare, ma non lo riceveranno prima di due anni e mezzo: ogni unità della sportiva sarà assemblato nello stabilimento di Zuffenhausen dell’azienda soltanto dal prossimo 18 settembre 2013; di conseguenza, le prime consegne non avverranno che nel mese di ottobre dell’anno 2013. La casa automobilistica ha rilasciato, insieme a questa conferma ufficiale sul futuro di Porsche 918 Spyder, alcuni bozzetti della sportiva, che testimoniano come l’aspetto estetico non sia cambiato (se non lievemente) dalla concept car d’origine (alcuni dettagli, in special modo all’interno dell’abitacolo, rendono la vettura più adatta alla mobilità quotidiana).
Anche la geometria meccanica rimane sostanzialmente la stessa: la nuova Porsche 918 Spyder viene dotata di un motore 3,8 litri V8 benzina, installato in posizione centrale, in grado di produrre 500 cavalli, e di due (non tre come sul prototipo) propulsori elettrici (montati rispettivamente sull’assale anteriore e su quello posteriore) in grado di produrre altri 218 cavalli aggiuntivi e di assicurare un sistema di trazione integrale completamente ecologico. Il pacchetto di batterie agli ioni di litio della nuova Porsche 918 Spyder, grazie al sistema plug-in, potrà essere ricaricato in circa 3 ore di tempo e garantirà un’autonomia di 25 chilometri sfruttando soltanto i motori elettrici (dunque a zero emissioni), ad una velocità massima di 150 chilometri orari.
La nuova Porsche 918 Spyder, ad ogni modo, sarà in grado di portarsi a cento chilometri orari, da ferma, in 3,2 secondi e di arrivare alla velocità massima di 320 chilometri orari, pur consumando 3 litri in media per percorrere cento chilometri ed emettendo 70 grammi di anidride carbonica per chilometro (commisurateli ai quasi 400 grammi per chilometro della nuova Lamborghini Aventador). La nuova 918 Spyder viene venduta, da Porsche, a 645.000 euro, con tetto rigido in metallo rimovibile a mano.