Salone di Detroit 2011, Porsche 918 RSR concept

Non ci resta che dire: finalmente! Ne abbiamo parlato sino alla nausea, col rischio che ci venisse noia di questo progetto: no, guardando la nuova Porsche 918 RSR, presentata al Salone di Detroit 2011, ieri mattina, non possiamo che convenire con il costruttore di Zuffenhausen, che la definisce spettacolare. Siamo d’accordo con la Cavallina di Stoccarda: la versione coupé della concept car Porsche 918 Spyder, agghindata per il primo appuntamento con un qualche tracciato (il prototipo è stato pensato per la guida in pista: soltanto!), racchiude in sé tutta la sapienza costruttiva dell’azienda del Gruppo Volkswagen.

Pare sarà prodotta: non oggi. Il termine del lancio sul mercato si aggira attorno all’anno 2013. Il prezzo: superiore a 500.000 euro. Ma non è questo ciò che ci interessa: la nuova Porsche 918 RSR viene dotata, come già Porsche 918 Spyder, di una geometria ibrida, che la rende ancora più interessante. In posizione centrale, il motore di Porsche RS Spyder (un 3,4 litri, V8, benzina), che riesce a sviluppare 563 cavalli di potenza a 10.300 giri/minuto, trasferita agli pneumatici posteriori soltanto. Ad ogni ruota anteriore, poi, è stato riservato un motore elettrico: sono due e, complessivamente, erogano 204 cavalli di potenza, garantendo un buon equilibrio di coppia motrice. In totale, la soglia sale, dai 718 cavalli di 918 Spyder, a 767 cavalli della versione coupé, race-addicted: la nuova Porsche 918 RSR è degna erede della supercar Porsche Carrera GT e sorella affettuosa di Porsche 911 GT3 R Hybrid.

All’interno dell’abitacolo della nuova Porsche 918 RSR, scarno di elementi, si notano la trasmissione automatica a sei velocità ed il volano accumulatore, installato dove dovrebbe trovarsi la poltrona del passeggero, che immagazzina energia elettrica fornita dai motori anteriori (in fase di frenata) e che la rende al pilota, se questo lo desidera. La livrea, sportiva, della coupé di Zuffenhausen è dotata di dettagli classici nel mondo delle competizioni: spoiler di grandi dimensioni, profili aerodinamici laterali, paraurti studiati per convogliare l’aria, griglie nei punti giusti. Ed una cifra: “22”. Con questa, la nuova Porsche 918 RSR omaggia la nobile 917 coupé che, nel 1971, trionfò alla 24 Ore di Le Mans.

Se arriverà in listino così com’è, o se cambierà, della nuova Porsche 918 RSR non sappiamo dire più nulla: la casa automobilistica ha realizzato la concept car, per ora, con l’intento di mostrarci la sua abilità e per mettere in pratica nuove tecnologie.

Lascia un commento