La nuova generazione della fastback tedesca Porsche 911 sta per essere ultimata: nei prossimi mesi, lo sviluppo della vettura terminerà e, infatti, la presentazione ufficiale della vettura avverrà al Salone di Francoforte 2011 (la manifestazione teutonica è in programma tra il 15 settembre ed il 25 dello stesso mese, appena terminata l’estate). Fervono i preparativi: si tratta pur sempre di una vettura assai importante per la casa automobilistica Porsche e, più in generale, per tutto il Gruppo Volkswagen. In queste foto spia, un muletto della nuova Porsche 911 è stato immortalato nel corso di una sessione di prove: non si tratta, tuttavia, di un esemplare come un altro, bensì della nuova Porsche 911 Turbo; nel linguaggio dell’azienda, l’appellativo Turbo identifica una versione molto, molto sportiva.
La nuova Porsche 911 Turbo non sarà pronta prima dell’anno 2012: arriverà un po’ dopo la commercializzazione della versione più – come dire – “tranquilla”. Turbo significa sportività, dicevamo: in posizione centrale-posteriore, infatti, sarà installato un motore benzina (alcune indiscrezioni dicono un 3,8 litri di dimensione, altre voci vogliono un nuovo 4,0 litri, che potrebbe essere lo stesso della tanto annunciata Porsche 911 GT3 RS Limited Edition, che dovremmo vedere durante il prossimo mese), caratterizzato da un sistema di doppia sovralimentazione. Si può ipotizzare che la nuova generazione di Porsche 911 Turbo sarà più potente dell’attuale e che quindi la nuova Turbo potrà disporre di oltre 500 cavalli (che saranno ancora trasferiti a tutti gli pneumatici e probabilmente ancora gestiti dal cambio manuale a sei marce standard o dal cambio robotizzato doppia frizione PDK a sette marce). C’è chi dice che, addirittura, la nuova Porsche 911 Turbo sarà più potente dell’attuale Porsche 911 Turbo S: vale a dire che la nuova Turbo potrebbe essere equipaggiata con oltre 530 cavalli.
All’esterno, la nuova Porsche 911 Turbo sarà caratterizzata da alcuni dettagli estetici, che la renderanno immediatamente riconoscibile: tra questi, uno spoiler posteriore molto accentuato, nuovi cerchi in lega (probabilmente esclusivi), prese d’aria appena più in là delle portiere (sul passaruota posteriore), appendici aerodinamiche evidenti, paraurti specifici, terminali di scarico prominenti.