Esattamente una settimana dopo la presentazione ufficiale della versione speciale Porsche 911 Carrera GTS, la casa automobilistica mostra la seconda novità del Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi. Forse la più attesa: Porsche 911 Speedster. Per la terza volta da quando la prima 356 Speedster venne commercializzata, una declinazione indicata, esplicitamente, da questo appellativo, Speedster, finisce tra le maglie del listino. Non sarà, tuttavia, appannaggio della grande massa: sarà prodotta in soli 356 esemplari. Cifra simbolica, l’abbiamo già citata poco sopra.
La nuova Porsche 911 Speedster viene realizzata a partire dalla versione Cabriolet della sportiva teutonica: è, forse, una delle ultime coniugazioni, create dalla casa automobilistica del Gruppo Volkswagen, della quinta generazione di Porsche 911. La prossima, che pare si indicherà, industrialmente parlando, con il codice 991, verrà commercializzata durante l’anno venturo. Per riconoscere la versione Speedster è necessario fare attenzione al lunotto anteriore, maggiormente inclinato e ridotto, in dimensione, di 60 millimetri, ma è sufficiente sottolineare la presenza della protuberanza posteriore: due gobbe, disegnate dalla carrozzeria, incombono sulle sedute dell’abitacolo.
Porsche 911 Speedster è stata realizzata per festeggiare il venticinquesimo anniversario del programma di personalizzazione Porsche Exclusive e si inserisce, nel capitolo di 911, dietro la versione Sport Classic, con cui ha alcuni dettagli in comune e con cui si spartisce questo masticato sapore un po’ nobile un po’ storico. All’esterno saranno disponibili solo sue colorazioni: oltre al denso Pure Blue delle immagini, Porsche offrirà anche un Carrera White: quello che verrà scelto dall’acquirente, per la lamiera, verrà riprodotto all’interno dell’abitacolo con il pellame bicromatico (pelle nera & pelle in tonalità della carrozzeria).
Sotto il cofano? La stessa dotazione speciale di Porsche 911 Carrera GTS. Quale? Il propulsore è il sei cilindri 3,8 litri benzina ad iniezione diretta di 911 Carrera S, ma la dotazione di potenza arriva a 408 cavalli e 420 Nm di coppia. Dati, questi, che vengono gestiti su Porsche 911 Speedster dalla trasmissione automatica doppia frizione PDK a sette velocità. Non è escluso, infine, che il costruttore teutonico stia realizzando anche una versione Speedster Super, che potrebbe essere equipaggiata con la stessa dotazione di Porsche 911 Turbo (tanto per dirne una, 500 cavalli di potenza).
La nuova Porsche 911 Speedster è 44 millimetri più lunga rispetto ad una versione Carrera, possiede la trazione posteriore, una fascia anteriore con splitter aerodinamici, appendici laterali, gruppi ottici anteriori bruniti, a cui fanno da contraltare quelli posteriori, schiariti proprio come su Porsche 911 Sport Classic, doppio terminale di scarico, fascia posteriore segnata da due increspature laterali-verticali, pneumatici in lega da 19 pollici, freni carbo-ceramici, differenziale autobloccante ed un tetto in tessuto manuale, che assicurerà solo la prima protezione (e non il comfort della versione automatica elettrica di Porsche 911 Cabriolet). Non conosciamo, ancora, il prezzo della nuova Porsche Novecentoundici Speedster, che potrebbe aggirarsi attorno a 200.000 euro: la produzione inizierà il prossimo novembre, la commercializzazione durante dicembre venturo.