Shhh. Silenzio: è una voce flebile, non confermata. Lo diciamo con la dovuta cautela, insomma. Cosa? La casa automobilistica tedesca Porsche vorrebbe banchettare nuovamente, qualche ora dopo la presentazione virtuale della nuova Porsche 911 Speedster e qualche gionro dopo Porsche 911 Carrera GTS, nel comparto delle edizioni limitate. Un mondo di esclusività, che rende bene, costa poco e dà una passata di nobiltà a chi vi permane per un numero cospicuo di volte. Niente a che vedere con scelte commerciali: qui ci si muove per una filosofia d’elite. Ebbene, il fabbricante avrebbe già in programma una versione speciale e limitata della già esclusiva Porsche 911 GT3 RS.
In sostanza, la maison della Cavallina, che fa parte del Gruppo Volkswagen, potrebbe studiare e produrre un’edizione particolare dell’allestimento GT3 RS, provando ad agire su determinate caratteristiche dell’automobile. Quali? Beh, innanzitutto il propulsore. Questa variante speciale verrebbe equipaggiata con un nuovo motore 4,0 litri, ad iniezione diretta del carburante, che potrebbe erogare 500 cavalli. Ma, a differenza di Porsche 911 Turbo, che viene fornita della stessa cifra di potenza, non verrebbe dotata del doppio turbo del motore 3.800 centimetri cubici già in gamma.
Un classico aspirato, come lo è già il 3.797 centimetri cubici della già speciale Porsche 911 GT3 RS. Unitamente a questo intervento di sostanziale raffinatezza, il costruttore, con questa edizione speciale, porterebbe un qualche mutamento al telaio della vettura (ipoteticamente soltanto coupé), ma agirebbe anche sui rapporti della trasmissione manuale, accorciandoli, e al peso dell’intera sportiva, riducendolo.
Di conseguenza, è plausibile – e corretto – ipotizzare che la nuova Porsche 911 GT3 RS in edizione speciale e limitata si posizioni tra 911 GT3 RS tout court e 911 GT2 RS, che, dal canto suo, propone invece la sovralimentazione. Anche il prezzo, immaginiamo, si inserirebbe tra le due voci. Ora, dal momento che la nuova generazione di Porsche 911 arriverà sul mercato dal prossimo anno (al termine, si dice), il costruttore potrebbe commercializzare questa variante particolare di GT3 RS a cavallo tra il 2010 ed il 2011. Solo in cinquecento esemplari.
Commenti (1)