Ricordate la speciale Porsche 911 GT3 RS Limited Edition, che secondo alcune indiscrezioni la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen sta mettendo a punto? Pare che sarà presentata durante il corso di questa settimana: alcune voci hanno raccontato una parte dei dettagli di questa nuova declinazione speciale, che sarà commercializzata (così sembra) dalla fine di giugno e che sarà consegnata ai clienti (così sembra) a partire dal termine del mese di luglio. Tutto ciò che diremo, tuttavia, non è stato confermato dal brand della Cavallina: prendete ogni parola con il beneficio del dubbio.
La nuova Porsche 911 GT3 RS Limited Edition sarà assemblata dalla società in un numero di esemplari limitato: si tratta, infatti, di una versione molto particolare, equipaggiata con un motore differente da quello installato sulla variante Porsche 911 GT3 RS da cui deriva: in questo caso specifico, il brand ha voluto confezionare un nuovo 4,0 litri benzina, di cui si sa poco, se non che sarà in grado di produrre 485 cavalli (la potenza è quella assicurata dalle indiscrezioni). Al nuovo propulsore di Porsche 911 GT3 RS Limited Edition sarà abbinato soltanto il cambio manuale a sei rapporti.
Ovviamente, la nuova Porsche 911 GT3 RS Limited Edition sarà caratterizzata da una particolare decorazione estetica, capace di renderla diversa da tutte le altre Porsche 911 che vengono già prodotte: nelle immagini (che dicono siano ufficiali: non possiamo assicurarlo), si nota la personalità di questa declinazione speciale sportiva. Nella parte anteriore dovrebbe essere installato un paraurti specifico, mentre nella parte posteriore della fastback uno spoiler fisso ed una fascia inferiore aggressiva. Entrambi i paraurti, nella zona frontale e nella coda, vengono realizzati in fibra di carbonio (e poi verniciati): nonostante questo, la nuova Porsche 911 GT3 RS Limited Edition avrà un peso molto simile a quello di Porsche 911 GT3 RS (perché? Per il fatto che il motore inedito grava maggiormente sui chilogrammi complessivi rispetto a quello sostituito).
La dotazione della nuova Porsche 911 GT3 RS Limited Edition comprenderà il PCCB, Porsche Ceramic Composite Brakes, l’impianto frenante in carbonio e ceramica. Anche l’impianto sospensivo – pare – sarà modificato leggermente (tuttavia, non sappiamo in che modo e in che misura). Previste modifiche anche per quanto riguarda l’abitacolo della versione speciale (in questo caso, lievi interventi).
Per ora, le notizie in nostro possesso terminano qui. Non dovrebbe mancare molto, ad ogni modo, alla presentazione ufficiale della nuova Porsche 911 GT3 RS Limited Edition.