La presentazione ufficiale della nuova Porsche 911 Coupé e poi della nuova Porsche 911 Cabriolet ha aperto la strada al lancio di tutte le classiche declinazioni che da tempo ruotano intorno a questa sportiva iconica: in queste ore gli uomini della Cavallina sono alle prese con lo sviluppo di questa o quella coniugazione ed ecco spiegato il motivo per cui circolano indiscrezioni sulle caratteristiche che avranno le nuove versioni di Porsche 911 991. Oggi è il turno di Porsche 911 GT3, da molti ritenuta una delle varianti più pure della vettura del Gruppo Volkswagen.
SOLO CON CAMBIO PDK? La nuova generazione di Porsche 911 GT3 – secondo alcune indiscrezioni – potrebbe essere dotata solo di cambio robotizzato doppia frizione PDK a sette marce ed esattamente della versione sportiva della stessa trasmissione, battezzata PDK-S. Il management ha già effettuato questo esperimento, con Porsche 911 Turbo S (ovviamente ci riferiamo alla precedente generazione, quella indicata con la sigla 997, non all’ultima arrivata, quella indicata con la sigla 991) e non ha ricevuto lamentele così aspre da fare marcia indietro. La decisione potrebbe essere valida perché il cambio PDK è stato molto migliorato in questi anni, ma non siamo davvero certi che i puristi apprezzeranno la mancanza di una leva analogica da muovere a proprio piacimento, senza l’intervento di tecnologia e software.
POTENTE E LEGGERA La nuova Porsche 911 GT3 – che dovrebbe essere svelata a cavallo tra l’anno corrente e quello venturo – dovrebbe avere a disposizione 480 cavalli, probabilmente prodotti dal motore 3,8 litri boxer benzina a sei cilindri di Porsche 911 Carrera S, e dovrebbe essere più leggera di circa novanta chilogrammi. Inoltre, dovrebbe essere dotata del nuovo sterzo elettro-meccanico già proposto per le versioni Carrera e Carrera S: anche in questo caso il management della casa automobilistica è convinto che gli appassionati apprezzeranno la scelta e non rimpiangeranno il vecchio sistema (in questo caso specifico viene sostituito uno sterzo idraulico).
Sarà, ma la nuova 911 GT3 (se davvero queste caratteristiche fossero confermate) non avrà un po’ troppo svenduto la propria purezza? In nome di cosa, poi?
Photo credits | Getty Images