Porsche 911 Black Edition, la coupè e la cabriolet in versione limitata

Una spruzzata di nero dentro e fuori: è questa la motivazione che ha spinto gli addetti marketing di casa Porsche a denominare Black Edition una nuova versione speciale della coupé 911 e della rispettiva versione cabriolet. È l’ennesima, lo so: ormai s’è perso il conto di quante declinazioni la casa automobilistica di Zuffenhausen abbia realizzato nel corso della carriera motoristica di questa generazione della storica sportiva: in questo caso specifico, sono 1.911 gli esemplari disponibili. Riservati alla sola Italia? No: la nuova Porsche 911 Black Edition sarà commercializzata in tutto il mondo (ovviamente, ove Porsche è presente con il proprio listino).

La nuova Porsche 911 Black Edition, tanto in versione coupé quanto in versione Cabriolet, viene equipaggiata con il propulsore 3,6 litri benzina già disponibile sullo scaffale della gamma: lo utilizza, infatti, Porsche 911 Carrera. Si tratta di un motore a sei cilindri contrapposti, in grado di erogare 390 Nm di coppia massima a 4.400 giri/minuto e 345 cavalli di potenza massima a 6.500 giri/minuto: può essere abbinato alla trasmissione robotizzata doppia frizione a sette velocità (PDK) o al cambio manuale a sei rapporti.

La nuova versione Black Edition viene dotata, all’esterno, di una verniciatura nera standard, di cerchi in lega sportivi da 19 pollici (il disegno si chiama Turbo II), di pinze freno verniciate in nero, della sigla denominativa cromata (la cifra “911” posteriore) e, nel caso della versione Cabriolet, di capote in tessuto nera. All’interno, invece, la nuova Porsche 911 Black Edition viene dotata di inserto decorativo in alluminio (l’unico dettaglio a spezzare la cupa colorazione), di battitacco speciali, di rivestimento in pellame di colore nero e di consolle centrale verniciata in nero.

La dotazione di serie delle nuove Porsche 911 Black Edition coupé e Cabriolet, infine, comprende, tra le varie voci, il sistema di navigazione satellitare ed il dispositivo ParkAssistant (sensori di parcheggio), l’interfaccia audio universale ed il volante sportivo a tre razze, l’impianto audio professionale BOSE ed i loghi della versione speciale.

La nuova Porsche 911 Black Edition è già in vendita: il prezzo di listino varia dagli 87.212 euro della versione Black Edition coupé con cambio manuale ai 102.356 euro della declinazione Black Edition Cabriolet con cambio robotizzato PDK e comandi al volante.

Lascia un commento