Forse non potremo entrare facilmente all’interno dello spazio abitativo della nuova generazione di Porsche 911 e con molta probabilità altrettanto difficilmente riusciremo a guidarne un esemplare (sono privilegi per pochi); ma chi ci vieta di sognarla? Eccovi, allora, alcuni spunti per riuscire ad immaginare in maniera migliore e quasi perfetta la nuova Porsche 911, che la casa automobilistica ha intenzione di svelare durante il Salone di Francoforte 2011 e che in questo istante alcuni tecnici dell’azienda stanno mettendo a punto in ogni più minuto dettaglio in Sud Africa.
Proprio da là arrivano questi scatti, che ritraggono la vettura all’esterno ed all’interno: sono state scattate dalla redazione del sito internet InsideLine con l’appoggio del brand e mostrano una parte – molto piccola – delle novità che caratterizzeranno la nuova Porsche 911. La sportiva di Zuffenhausen sarà dotata di dimensioni lievemente più ampie rispetto all’odierna generazione: si dice che la carrozzeria sia aumentata in lunghezza di circa 56 millimetri e che anche il passo – e conseguentemente il comfort interno, lo spazio di fronte ai sedili anteriori, il vano per le due piccole sedute posteriori – è migliorato (esattamente di circa 102 millimetri). La forma della supercar del Gruppo Volkswagen non è però cambiata: la casa automobilistica ha voluto rimanere fedele al solco che ha contraddistinto ogni generazione di Porsche 911 e anche l’ottava – la nuova – sarà dotata del frontale sporgente anteriore in contrapposizione al tetto ad arco che quasi perfettamente collega il lunotto anteriore ai terminali di scarico posteriori. La nuova Porsche 911 sarà però dotata di un abitacolo più moderno rispetto all’attuale generazione, che le matite della casa automobilistica hanno sviluppato osservando quello di Porsche Cayenne e di Porsche Panamera: allo stesso modo, infatti, anche qui la plancia scende in maniera più spessa e massiccia tra le due sedute anteriori di 911; lo spazio abitativo guadagna ancora maggiore cura e raffinatezza, saldando il connubio tra l’eleganza dell’interno di Porsche 911 e l’aggressività (proporzionale alla versione scelta) dell’aspetto estetico esterno.
La nuova Porsche 911 – promettono le indiscrezioni provenienti dal Sud Africa – sarà più leggera dell’attuale versione e più parca in emissioni di CO2 e in consumi di carburante e sarà ancora offerta con trazione posteriore o con trazione integrale. Il brand ha scelto di utilizzare il motore 3.4 litri boxer benzina di Porsche Cayman per la versione base Porsche 911 Carrera: il motore sarà in grado di erogare 350 cavalli e potrà essere scelto con trasmissione manuale a sette marce (non è un errore di battitura, ma una vera e propria novità a livello internazionale progettata e costruita da ZF) o con il cambio PDK a sette velocità con doppia frizione. La nuova Porsche 911 Carrera S, invece, sarà spinta dal propulsore 3.8 litri boxer benzina (a sei cilindri come il precedente propulsore) ed esattamente dai 400 cavalli che verranno prodotti da questo motore installato in posizione posteriore: anche in questo caso, la vettura potrà essere scelta con trasmissione manuale a sette marce o con il cambio PDK a sette velocità con doppia frizione.
Secondo la casa automobilistica, la nuova Porsche 911 Carrera S è stata capace di fare un giro del circuito del Nurburgring in 7 minuti e 50 secondi, mentre la nuova Porsche 911 Carrera ha terminato il percorso del tracciato in 8 minuti e 4 secondi. Altre particolarità? Alcune curiosità ci sono: la nuova 911 sarà proposta con un particolare tetto apribile in vetro che sarà ampio dal lunotto al vano motore e con il freno di stazionamento di tipo elettrico.