Pneumatici invernali, ecco la presa di posizione di Assogomma

Non si è fatta attendere molto la risposta di Assogomma in riferimento alle notizie che stanno circolando ormai da diversi giorni sulla proposta del governo di escludere l’uso delle catene da neve ed introdurre nell’ordinamento l’obbligatorietà degli pneumatici invernali.

pneumatici invernali governo assogomma
Assogomma, quindi, ha preso finalmente parola e ha voluto chiarire la sua posizione in merito a tale vicenda: l’associazione confindustriale che rappresenta l’intero mondo dei produttori di pneumatici ha voluto sottolineare come, quello previsto dall’emendamento 8.17, che è stato approvato in Senato lo scorso 6 dicembre, non corrisponde ancora ad un obbligo. Infatti, l’emendamento 8.17, secondo la posizione di Assogomma, si riferisce all’uso esclusivo degli pneumatici invernali al di fuori dei centri abitati e nel momento in cui si verifichino o siano previste delle abbondanti nevicate.

pneumatici invernali governo assogomma

EMENDAMENTO 8.17 NON E’ ANCORA UN OBBLIGO

Fabio Bertolotti, il direttore dell’associazione confindustriale dei produttori di pneumatici, ha voluto evidenziare come l’emendamento 8.17 che è stato approvato dal Senato otto giorni fa, in realtà, riguarda una fattispecie ben delineata e limitata e ha lo scopo di consentire una migliore circolazione e mobilità in situazioni estremamente critiche e per periodi piuttosto circoscritti nel tempo. Ovviamente, il direttore di Assogomma ha anche voluto ribadire come l’associazione sicuramente si prodigherà per esaminare più a fondo la norma una volta che riceverà l’approvazione definitiva, anche se questa presa di posizione ha già spazzato via i dubbi sulle finalità di essa, ovvero quella di garantire maggiore sicurezza stradale nel momento in cui si verificano delle situazioni di emergenza.

RESPONSABILITA’ DEI DISAGI ADDEBITATA AI GESTORI DELLE STRADE

E’ stata quindi smentita con forza l’ipotesi che vedeva il Governo intenzionato a rimuovere l’uso delle catene da neve, che si è dimostrata priva di ogni fondamento.
Inoltre, il direttore Bertolotti ha voluto anche precisare come se la situazione dovesse veramente portare all’eliminazione delle catene, allora la responsabilità collegata ad eventuali disagi sarà riferita solo ed esclusivamente all’Ente inadempiente.
Quindi, se in futuro si dovessero verificare dei disagi e dei problemi relativi all’impedimento dell’accesso a chi non montasse gli pneumatici invernali, allora i danni dovranno essere addebitati direttamente ai gestori delle strade.

Lascia un commento