Pneumatici estivi: quando è necessario cambiarli?

Tutto quel che c’è da sapere in fatto di norme, scadenze e regole per il cambio pneumatici estivi!

 

Non tutti forse lo sanno, ma con i cambi di stagione, insieme alle spese di bollo e assicurazione, esiste l’obbligo di dotarsi di equipaggiamenti adeguati alle condizioni atmosferiche tipiche della stagione in corso. Non solo d’inverno, in caso di neve e pioggia, ma anche con il caldo estivo diventa importante cambiare le gomme della propria auto.

Gli pneumatici invernali garantiscono una maggiore aderenza al manto stradale e consentono di viaggiare in sicurezza anche in caso di neve e ghiaccio. Ma anche l’estate e il caldo intendo hanno le loro controindicazioni e richiedono pneumatici adeguati. Se si sono installate “gomme da neve” insomma, la bella stagione impone di ripristinare il modello precedente.

Sostituire le gomme invernali con un modello “4 stagioni” o con un modello di gomme estive, non è solo un consiglio per la buona manutenzione e la sicurezza dell’auto, ma un obbligo di legge con sanzioni anche piuttosto salate in caso non venisse rispettato.

L’ultima circolare ministeriale in materia prevedeva l’entrata in vigore per l’obbligo di sostituzione degli pneumatici a partire dallo scorso 15 aprile 2017. Da questa data, gli automobilisti hanno avuto un mese di tempo per ripristinare la dotazione estiva del veicolo.

Tutti coloro che non hanno provveduto alla sostituzione degli pneumatici invernali entro il 15 maggio 2017, sono quindi a rischio multa. I controlli sono in vigore per tutto il periodo fino al prossimo ottobre e le sanzioni possono andare da un minimo di €422 a un massimo di €1695.

Per chi ancora non avesse provveduto e non vuole incorrere in sanzioni e soprattutto non vuole mettere a rischio se stesso e i propri passeggeri, è opportuno ripristinare le gomme utilizzate prima dell’inizio del periodo invernale o decidere di acquistare pneumatici nuovi. Online è possibile consultare comparatori e siti per la vendita di gomme online dove confrontare le tipologie e trovare i prezzi migliori. Uno dei più accreditati anche in Italia, per esempio, è Oponeo.it.

Occorre precisare però che esistono delle piccole eccezioni per quanto riguarda l’obbligo di installare le gomme estive. L’esenzione, in questo caso, è applicabile unicamente nel caso il codice di velocità – la velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare – delle gomme montate sia uguale o superiore a quello indicato sul libretto del veicolo alla voce “Pneumatici”.

In ogni caso il consiglio generale resta quello di montare le gomme più adatte alla stagione in corso e alle relative condizioni atmosferiche, soprattutto se si vive in aree geografiche in cui gli inverni sono particolarmente rigidi e le estati particolarmente torride o altrimenti, acquistare le “gomme 4 stagioni” che consentono di viaggiare in sicurezza tutto l’anno.

Lascia un commento