È ancora troppo presto per esser certi che il suggerimento proposto dall’immagine vada a collimare con la realtà dei fatti: la nuova Peugeot 309, sostituta di quella Peugeot 308 che tuttora è possibile acquistare nella gamma del Leone e vettura media di segmento C, non arriverà sul mercato prima della fine del 2012 o, più probabilmente, nel primo semestre del 2013.
Ciò che ci viene postillato dall’immagine è un primo veritiero approccio alla matita della nuova Peugeot 309 2012/2013: tuttavia, è corretto rimembrare che, a una distanza cronologica simile, il prodotto industriale rimane aleatorio, incostante, mai sicuro in assoluto. Invero, è altresì esatto il tentare di trarre ipotesi dallo studio approfondito.
Come era plausibile aspettarsi, la nuova Peugeot 309 2012/2013 sarà una delle prime vetture che rimarcherà il corso stilistico più recente: il paradigma estetico lo ha imposto, proprio durante la settimana appena decorsa, la berlina di segmento D/E, Peugeot 508, e quella concept car che ne ha garantito la nascita, 5 by Peugeot.
Di conseguenza, ci si trova di fronte ad una svolta che – chissà – potrebbe avere lo scopo di ridare lustro ad un marchio che in seno al Gruppo PSA è stato offuscato da una predilezione verso la maison congiunta Citroen: Peugeot 309 2012/2013 fa proprie le nuove direttive stilistiche e d’immagine.
A colpire, di primo acchito, potrebbe essere la mascherina centrale anteriore, contratta in una smorfia molto energica, risicata nella sua posizione e quasi sputata sull’asfalto dalla lamiera, che si fa levigata e marmorea. Peugeot 309 2012/2013 acquisisce anche lo stilema dei gruppi ottici anteriori, che divengono maggiormente assottigliati, meno importanti, meno soverchianti e – forse – più armonizzati con la restante parte della carrozzeria.
Inoltre, se a quel paraurti anteriore inferiore manca spazio vitale e la soluzione è lasciata in disparte, a fare da contraltare è il cofano motore, increspato, tagliato, modellato, senza mai anelare pulizia. La nuova Peugeot 309 2012/2013 – tentando di immaginare ciò che si vede – avrà minor bombatura nella parte posteriore, pur mantenendo – pare – gruppi ottici a boomerang che salgono indiscreti sulla parete laterale, quasi più austera, più silenziosa.
Ad ogni modo, è assai difficoltoso dare giudizi in questo momento: l’unica certezza è il poter raccogliere dettagli sul futuro solco stilistico del Leone. Futuro che parte adesso.
1 commento su “Peugeot 309 2012/2013, la prima immagine della carrozzeria definitiva?”