L’UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, ha organizzato una manifestazione in cui si sono sfidate 15 auto che si sono date battaglia per il riconoscimento di Auto Europa 2013.
Erano circa 60 i giornalisti che hanno presenziato all’evento organizzato dall’UIGA e dopo aver visto diversi test drive in cui sono state impegnate tutte e quindici le vetture impegnate nel concorso, hanno votato la vettura che hanno ritenuto maggiormente in linea con gli standard di auto europea dell’anno 2012.
PRIMA TRA 15 AUTO
A darsi battaglia per l’ambito riconoscimento, c’erano diverse auto, fra loro anche molto differenti, come ad esempio berline, Suv e city-car.
Ecco la lista di auto che si sono contese il premio Auto Europe 2013: Audi A3, Audi Q3, Bmw nuova Serie 3/Bmw nuova Serie 3 SW, Citroën DS5, Dacia Lodgy, Fiat 500L, Ford B-Max, Hyundai i30 berlina/Hyundai i30 SW, Kia nuova Cee’d/Kia nuova Cee’d SW, Mercedes Classe A, Mercedes SL, Peugeot 208, Toyota Yaris, Volvo V40, VW Up!, Ferrari 458 Spider, Jaguar XKR S, Lamborghini Gallardo 2WD, Maserati Granturismo Sport e Porsche 911 coupé.
In seguito ai test drive che sono stati effettuati venerdì e sabato nel centro congressi di Eataly, si sono discussi diversi temi, tra cui anche ecologia ed economia.
L’UIGA ha organizzato un tavolo attorno al quale discutere del tema “Green economy e automobile proposte per rilanciare il Paese”, che ha visto l’intevento di importante personaggi del settore automotive.
BATTUTE CITROEN DS5 E FIAT 500L
La Peugeot 208 ha trionfato in questa manifestazione, raccogliendo ben 318 voti, che le hanno permesso di battere tutte le altre vetture concorrenti: al secondo posto della classifica ecco la Citroen DS5, mentre il terzo gradino del podio va alla Fiat 500L, che è riuscita a sopravanzare la Ford B-Max per uno scarto di punti davvero limitato.
Tra gli altri premi di UIGA troviamo quello per la gamma a metano assegnato a Fiat, quello per l’impegno nel GPL assegnato a Kia, quello per l’auto elettrica più venduta assegnato alla Nissan Leaf e all’auto ibrida migliore assegnato a Toyota.
Tra le auto sportive, invece, a trionfare è stata la Ferrari 458 Spider, che ha dovuto fare i conti fino all’ultimo con la Jaguar XKR-S e la Porsche 911.