Questa nuova Formula 1 è spietata, è appena finita la prima gara che già emergono tantissime polemiche, nuovi pronostici, ma soprattutto arrivano i complimenti per Sergio Perez, il pilota esordiente della Sauber che è riuscito a finire la sua prima gara nella massima categoria automobilista davanti al compagno di squadra, ma soprattutto davanti a Felipe Massa.
E’ sembrato di rivedere Kimi Raikkonen quando debuttò con la Sauber, ma Perez si trova in una situazione di vantaggio. E’ giovane, coperto da un ricchissimo sponsor, ma soprattutto è già stato ingaggiato dalla Ferrari attraverso il suo progetto giovani piloti, posizione che sicuramente mette in secondo rilievo Jules Bianchi, pilota per il quale la Ferrari sta investendo moltissimo.
Perez non solo ha eseguito una gara perfetta arrivando a punti dopo esser partito 13mo, ma ciò che più sorprende è il fatto che il messicano ha eseguito un unico pit-stop, dunque il pilota è in possesso di caratteristiche di guida molto appetibili in una Formula 1 sempre in evoluzione e con l’incertezza pneumatici.
Basta guardare Massa, il pilota dopo un buon inizio di gara a difesa da Button ha dovuto ripiegare con le gomme dure e solo alla fine ha fatto il miglior giro. Per il brasiliano il campionato inizia malissimo, perché oltre a non esser competitivo col compagno di squadra può compromettere la sua carriera a favore del giovanissimo Perez.
E’ incredibile, Perez è l’unico pilota tra i primi 10 ad aver concluso la gara con un unico pit-stop. Diversamente Alonso ha dovuto utilizzare 3 volte i box. A questo punto la Ferrari che già conosce il potenziale del giovane messicano impiegherà maggiore attenzione.