Gli ultimi due gran premi sono stati terribili per Maranello, e Hamilton è riuscito facilmente ad aumentar il vantaggio su Vettel, ma alla Mercedes non sono affatto tranquilli, perché la Ferrari ha dimostrato di essere più veloce, anche se fragile, e ha portato in pista tantissime novità, tutte molto efficaci. Se per Marina Bay, i pronostici davano comunque il Cavallino favorito, in Malesia la Ferrari, problemi tecnici a parte, ha dimostrato di essere superiore alla Mercedes, che ora dovrà gesire il vantaggio, ma con qualche apprensione. Se a Maranello dovessero risolvere quel problema di fragilità al propulsore, allora la vittoria finale di Hamilton potrebbe essere a serio rischio, se le frecce d’argento non dovessero riuscire a colmare il gap con la Ferrari.
A Maranello stanno analizzando i due motori che hanno messo in crisi i piloti a Sepang, e se il problema di affidabilità sarà risolto, allora c’è da aspettarsi un finale di stagione incandescente, tra Vettel e Hamilton, mentre per il campionato costruttori la situazione è più complessa, visto l’ampio margine dei tedeschi.
In Mercedes è arrivata la paura di non farcela, soprattutto per le gomme, dove i tecnici tedeschi non riescono ancora a risolvere alcuni problemi di esercizio, che rendono la monoposto “normale”. I tecnici non riescono a stabilire una finestra per far lavorare le gomme in modo valido, quella finestra che le rende quasi imprendibili.