Clima e periodo sono quelli giusti: le famigerate vacanze estive sono alle porte e, tranne una sparuta minoranza che ha già goduto delle proprie ferie, la maggior parte degli italiani sono in procinto di definire gli ultimi dettagli.
La prima cosa da fare prima di partire per un lungo viaggio per le vacanze è un check up completo alla propria vettura. Molti automobilisti però questo non lo fanno e si ritrovano nel dover fare i conti con carro attrezzi da chiamare, oppure cercare un meccanico che in pieno Agosto possa soddisfare le sue richieste, e nella maggior arte dei casi si possono trovare anche grosse fregature.
La prima cosa da fare è controllare le gomme, se la macchina “saltella” o è instabile, vuol dire che gli ammortizzatori sono scarichi. Sempre in accoppiata con le gomme, ma sul versante sicurezza, sono fondamentali i freni. Un impianto inefficiente allunga di molto gli spazi di frenata e può essere causa di incidenti evitabili.
Bisogna verificare lo stato di dischi e pastiglie e il livello del liquido. Quindi la stecca dell’olio del motore (a freddo ed in piano) d il radiatore dell’acqua. Sul fronte estivo, va tenuto presente che la batteria soffre anche per le temperature elevate. Attenzione anche al livello del l’elettrolito, alla pulizia dei morsetti.
Con il caldo, inoltre, il climatizzatore svolge un ruolo molto importante per il comfort del guidatore. È necessario verificarne l’efficienza e, se necessario, effettuare una ricarica di gas refrigerante e sostituire il filtro antipolline.
Sul piano della prevenzione, può essere prudente sostituire anticipatamente la cinghia di distribuzione, che in caso di rottura è in grado di provocare danni gravi. Quindi allacciare sempre le cintura di sicurezza e se durante la marcia il volante vibra, potrebbero esserci un problema di convergenza o di equilibratura delle ruote oppure una deformazione del cerchione.