Ormai è arrivata a far parte della gamma GPL di Opel anche una nuova vettura.
Stiamo parlando della nuova vettura Opel Zafira Tourer: grazie a questa novità, il numero delle auto che sono state messe a disposizione dalla casa tedesca con alimentazione GPL sono ben otto. La nuova Opel Zafira Tourer da 1,4 litri GPL Turbo potrà contare su un impianto che è stato realizzato direttamente all’interno degli stabilim+enti, insieme al motore da 1,4 litri a quattro cilindri, in grado di raggiungere una potenza complessiva pari a 140 cavalli e 200 Nm di coppia massima.
AUTONOMIA E CONSUMI
Il serbatoio del Gpl è in grado di contenere 60 litri e, allo stesso modo di quanto avviene con la variante a metano della Zafira Tourer, risulta collocato proprio al di sotto del pianale e, per tale ragione, non va a diminuire lo spazio che si riferisce al bagagliaio.
►Opel Adam, verranno sviluppate anche altre versioni?
In base a quanto è stato dichiarato ufficialmente dalla casa tedesca Opel, la nuova Zafira Tourer 1,4 GPL Turbo in modalità GPL può contare su dei consumi medi pari a 8,6 litri ogni 100 chilometri, con delle emissioni di anidride carbonica pari a 139 grammi al chilometro, mentre nella versione con motore a benzina, i consumi medi sono pari a 6,7 litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 si alzano a 156 grammi per chilometro percorso.
►Opel, si lavora per sviluppare una nuova berlina ammiraglia
Il livello massimo dell’autonomia che è stata dichiarata con il motore a Gpl è pari a 650 chilometri, che arrivano a ben oltre 1500 contando anche l’autonomia che è garantita dal motore a benzina.
MODIFICHE AL MOTORE
I tecnici del costruttore tedesco hanno provveduto ad apportare delle modifiche al turbo della Zafira Tourer 1,4 GPL per un funzionamento più adatto al nuovo carburante: per tale ragione, è stato realizzato con un materiale che denota una resistenza certamente maggiore per le valvole e le rispettive sedi ed è stata cambiata anche la centralina del motore. La nuova Opel Zafira Tourer 1,4 GPL Turbo verrà lanciata sul mercato a partire da un prezzo pari a 26950 euro con chiavi in mano.