Sembra che la nuova generazione di Opel Zafira non abbia alcuna intenzione di nascondere il proprio aspetto fisico sino al Salone di Francoforte 2011: nel corso della kermesse tedesca, infatti, che si svolge in Germania tra il 15 ed il 25 settembre prossimi, la casa automobilistica teutonica del Fulmine mostrerà la nuova versione della monovolume sette posti del proprio listino. Non ci sarà, ad ogni modo, grande stupore. Sia perché il brand di Russelsheim ha presentato una concept car anticipatrice, Opel Zafira Tourer Concept, al Salone di Ginevra 2011, durante lo scorso marzo, che ci ha svelato già una parte delle scelte stilistiche operate dai designers per plasmare la nuova Opel Zafira. Sia perché la terza generazione del Multi Purpose Vehicle si sta spogliando sempre più dei camuffamenti che preservano le caratteristiche estetiche più personali.
Ciò che possiamo dire oggi, di fronte a queste foto spia della nuova Opel Zafira, è che la casa automobilistica ha optato per un’evoluzione molto marcata ed evidente del paradigma stilistico, passando da una modello (l’attuale) molto ruvido, rigido, spigoloso e poco originale ad un altro (il protagonista delle foto spia) molto denso, molto morbido, molto più aggressivo e molto, molto più personale. Lo si vede e lo si capisce soprattutto da quella nervatura, lasciata in vista e non celata dai camuffamenti, che attraversa tutta la parete laterale della nuova Opel Zafira e che la rende davvero aggressiva ed energica.
Opel Zafira sarà il primo modello dell’azienda a mescolare insieme gli spunti stilistici che vengono da Opel Insignia, da Opel Astra, da Opel Meriva con l’influsso della media elettrica Opel Ampera. In soldoni, la nuova Zafira sarà davvero fondamentale e sarà il primo passo di una svolta della casa automobilistica Opel, sempre più grintosa nello sconfiggere i concorrenti europei ed internazionali. Allo stesso modo, anche lo spazio abitativo della nuova Opel Zafira sarà moderno, curato, originale e piacevole. Minori novità saranno invece installate sotto il cofano della monovolume: anche se, da qui al Salone di Francoforte 2011, c’è tutto il tempo per smentirci.