Grazie a queste foto spia, che ritraggono uno dei tanti muletti della nuova generazione di Opel Zafira alle prese con un test su strada, possiamo con sicurezza sentenziare che la monovolume sarà molto simile alla concept car Opel Zafira Tourer Concept, che la casa automobilistica tedesca del Fulmine ha presentato al Salone di Ginevra 2011, durante il mese di marzo. Cioè? Osserviamola e studiamola.
La nuova generazione della monovolume Opel Zafira sarà commercializzata entro il termine dell’anno: ecco perché la fase di prove su strada (nello sviluppo della vettura) è arrivata ad un punto avanzato (dato che i camuffamenti stanno cadendo gradualmente in misura sempre maggiore). La presentazione ufficiale del Multi Purpose Vehicle di Russelsheim avverrà al Salone di Francoforte 2011, in programma tra il 15 settembre ed il 25 dello stesso mese (accanto alla nuova generazione di Opel Astra GTC tre porte).
Cosa si evince dalle immagini? Da queste fotografie di un esemplare decorato da una cromia blu elettrica, generosamente privo di camuffamenti, possiamo capire che nella parte frontale della nuova Opel Zafira saranno mantenuti intatti i particolari – ed originali – gruppi ottici, frutto della fusione dei fari anteriori morbidi di Opel Astra, Opel Insignia e Opel Meriva e di quelli più ruvidi della hatchback elettrica Opel Ampera. Dominano il design della nuova Opel Zafira, ad ogni modo, segni rotondeggianti e tratti dolci: è il nuovo paradigma estetico della casa automobilistica, che sta sfornando modelli dai lineamenti melliflui (ma decisi).
Nella parte posteriore, il grande portellone ed il grande lunotto saranno separati, proprio come sulla concept car Opel Zafira Tourer, da gruppi ottici orizzontali, semplici e simmetrici. All’interno dell’abitacolo della nuova Opel Zafira, invece, dovrebbe essere plasmata un’atmosfera meno futuristica del prototipo d’origine, ma altrettanto curata (proprio come sta accadendo per buona parte della gamma Opel).
La casa automobilistica tedesca non ha ovviamente commentato le immagini, né ha fatto sapere la consistenza della gamma di motorizzazioni della nuova Opel Zafira, che presumibilmente sarà composta da tutti i più moderni propulsori dello scaffale del Fulmine.