La casa automobilistica Opel ha presentato, oggidì, una concept car che debutterà al Salone di Parigi, tale Opel GTC Paris, e che ha il compito d’anticipare le forme della nuova Opel Astra GTC, la variante con tre sole portiere della media austriaca, già in commercio. Non importa se manca ancora un mese alla kermesse francese: l’unica cosa che conta, ora, in questo istante, è far propria una bella dose di attenzione mediatica, di una cospicua – e buona – fetta del mondo automobilistico. Della concept car Opel GTC Paris viene mostrata una galleria di bozzetti.
La presa di posizione nei confronti del prototipo, dunque, è un po’ difficoltosa: come Tommaso, se non ci ficco il dito, non credo. E, inoltre, è indispensabile tenere a mente che quanto d’estremo è stato progettato per la concept car Opel GTC Paris (i fronzoli estetici meno utili e più inconsueti) verrà poi smussato e chetato sulla versione più comune, Opel Astra GTC tre porte.
La matita frontale, che affitta numerosi dettagli dall’ammiraglia Opel Insignia e dalla stessa media, Opel Astra, viene dominata dalla griglia centrale trapezoidale, di ragguardevoli proporzioni, attorniata da due nicchie per i proiettori fendinebbia a LED, incavate illimitate. E se la fiancata laterale della concept car Opel GTC Paris è percossa da energiche ferite, sulla lamiera, e da selezionati cambi di piano, la parte posteriore sembra assai simile alla nuova Alfa Romeo Giulietta, in special modo nel brusco salto dal lunotto bombato alla lamiera pianeggiante del portellone.
Nel complesso, questa concept car, che anticipa Opel Astra GTC, riprende buona parte delle qualità dell’attuale generazione, per miscelarle alle caratteristiche moderne dell’odierna e farne un prodotto deciso sportivo vibrante. Sotto il cofano motore del prototipo da kermesse, Opel GTC Paris, troverà spazio un propulsore 2,0 litri benzina ad iniezione diretta. Tra le dotazioni, LED davanti e dietro, pneumatici in lega da 21 pollici, differenziale elettronico anteriore, trasmissione manuale a sei velocità, dispositivo ecologico Start&Stop.
Commenti (1)