Opel, prime informazioni ufficiali su Corsa OPC Nurburgring Edition

La casa automobilistica tedesca Opel ha rilasciato i primi dettagli in merito alla nuova versione speciale Nurburgring Edition dell’utilitaria Corsa OPC di segmento B, dedicata espressamente allo storico e nobile circuito teutonico, l’Inferno Verde. Aspettavamo questa declinazione (sportiva: non ci sono dubbi): il costruttore l’aveva promessa, quando ci aveva lasciato sbirciare i test su strada proprio all’interno del tracciato del Nurburgring. Esattamente, non sappiamo quando sarà commercializzata in Italia e se arriverà nel Bel Paese: possiamo dire che in Germania costerà 27.650 euro.

Partiamo dalla sua caratteristica più interessante: il propulsore. Sotto il cofano della nuova Opel Corsa OPC Nurburgring Edition c’è ancora il motore 1,6 litri benzina sovralimentato della versione Corsa OPC tout court: in questo caso specifico, la vettura può disporre di 210 cavalli (un incremento pari a 18 cavalli) e di 280 Nm di coppia massima (un incremento pari a 18 Nm). Grazie alla nuova dose di potenza, Opel Corsa OPC Nurburgring Edition può toccare la velocità massima di 230 chilometri orari (un miglioramento pari a cinque chilometri orari) e può raggiungere i cento chilometri orari da ferma in 6,8 secondi (un miglioramento pari a 0,4 secondi).

I mutamenti meccanici che contraddistinguono Opel Corsa OPC Nurburgring Edition non terminano qui: i tecnici della casa automobilistica del fulmine hanno installato un nuovo impianto frenante Brembo, un nuovo impianto sospensivo (con componenti Bilstein) ed un differenziale a slittamento limitato; inoltre, il sistema di controllo di stabilità ed il sistema di controllo di trazione di Opel Corsa OPC Nurburgring Edition sono stati nuovamente tarati.

All’esterno, Opel Corsa OPC Nurburgring Edition sarà decorata soltanto da due cromie (verde Grasshoper e rosso Henna), da cerchi in lega da 18 pollici esclusivi e da un nuovo labbro anteriore, sotto la fascia paraurti, mentre all’interno dell’abitacolo saranno installati sedili Recaro sportivi, inserti decorativi neri lucidi e badge identificativi.

Pare che la nuova Opel Corsa OPC Nurburgring Edition sarà proposta in un lotto limitato: dicono ne produrranno soltanto 500 unità, complessivamente.

Lascia un commento