Un segmento che è in costante fase di crescita è quello delle piccole utilitarie sportive, dotate di una meccanica dedicata, di potenze cospicue e di una buona dose di aggressività estetica. Ne abbiamo parlato spesso, a partire dalla nuova Audi S1, che è in fase di sviluppo, e da una sempre più probabile Volkswagen Polo R. Di esempi, ad ogni modo, ce ne sarebbero a bizzeffe: Citroen DS3 Racing, MINI Cooper S e MINI John Cooper Works, Abarth Punto Evo (anche con pacchetto Esseesse) e via di seguito (non ha neppure senso fare un’elencazione annoiante). Anche Opel sta preparando una versione sportiva dell’utilitaria di segmento B della propria gamma, Corsa.
Esiste già, dite? Certo, il costruttore tedesco commercializza già la variante OPC di Opel Corsa, sigla che identifica un allestimento maggiormente sportivo e prestazioni più interessanti (dicitura utilizzata per tutto il listino). Di che cosa si tratta, dunque? La casa automobilistica del fulmine ha in programma una versione ancora più elaborata, da posizionare più in alto rispetto ad Opel Corsa OPC. Le immagini di un muletto, completamente spoglio da camuffamenti (infatti, non ci sono modifiche estetiche rilevanti da nascondere), sono state scattate al circuito del Nurburgring, durante un test drive su strada.
Si chiamerà Opel Corsa OPC Nurburgring Edition (ironia della sorte) e sarà dotata di alcune modifiche, rispetto alla versione OPC tout court: impianto freni specifico, sospensioni ancora più rigide, nuovo impianto scarico, nuovo pacchetto aerodinamico (fatto di appendici inferiori, spoiler, paraurti aggressivi), nuovi pneumatici in lega dal disegno esclusivo. E, probabilmente, la nuova Opel Corsa OPC Nurburgring Edition verrà dotata di una maggiore potenza: la versione OPC tradizionale viene equipaggiata con un propulsore 1,6 litri benzina, quattro cilindri in linea, che eroga 192 cavalli, abbinato al cambio manuale a sei velocità e alla trazione anteriore. La presentazione ufficiale dell’allestimento OPC Nurburgring Edition potrebbe avvenire al Tuning Show di Essen, in Germania, in programma per il prossimo dicembre. Produzione limitata? Non ne siamo certi.