La nuova Opel Astra Sports Tourer è la più recente evoluzione del nuovo solco stilistico della casa austriaca di Russelsheim e la seconda configurazione che esce dal progetto Astra, dopo la variante a cinque porte: un passo estetico importante, volto ad imporre anche questa nuova generazione di giardinetta media tra le famiglie europee medio-piccole.
La nuova Opel Astra Sports Tourer fa propria la matita della sorella Insignia Sports Tourer, adattandola ad un corpo più snello, più leggero, più volubile, meno impegnativo in sostanza: ci si dirige ad un target che non ricerca grande esibizionismo, ma concretezza ed intelligenza.
La scelta fatta da Vauxhall, una casa automobilistica che fa parte del pacchetto General Motors e che produce i veicoli Opel – rimarchiati a dovere – per il Regno Unito sin dal 1970, nei confronti del listino prezzi della nuova generazione di Astra station wagon, Sports Tourer, risponde sia all’intento di diffusione agevolata, sia ad un’economia claudicante, affaticata dal continuo saliscendi e dal cambio giornaliero di segno più e di segno meno.
La politica proposta da Vauxhall per Astra Sports Tourer ha voluto limitare il prezzo d’attacco della nuova generazione di station wagon rispetto a quella che si va a sostituire: la versione entry-level, infatti, costerà meno di quanto sia necessario sborsare oggi, sebbene la dotazione di serie della nuova Opel Astra Sports Tourer sia aumentata in quantità: il listino Vauxhall partirà da 19.700 euro circa, quasi 600 euro in meno dell’odierna soglia d’accesso.
Tutto ciò, sebbene Vauxhall Astra Sports Tourer sia proposta, in prima fila, con un 1,4 litri benzina che eroga 10 cavalli (100 in totale) in più rispetto a quanto fatto oggi, in un allestimento (ES) che aggiunge alla dotazione odierna anche l’aria condizionata, gli airbag a tendina, il dispositivo ESP, il freno di stazionamento elettrico, la connettività Aux-In e i poggiatesta attivi anteriori. Di serie.
Vauxhall Astra Sports Tourer costerà un sovrappiù rispetto alla variante a cinque porte di circa 1.100 sterline: la speranza è che anche la sorella Opel attui un regime economico al ribasso come quello della Gran Bretagna: in Italia, Opel Astra Station Wagon viene commercializzata a partire da 18.600 euro. Chissà.
Ho acquistato l’auto in questione ad aprile 2011(il 1700 turbodisel) niente da dire riguardo a rifiniture,è una gran bella vettura.Solo un piccolo difetto,consuma troppo.La casa dice che ci si possono fare addirittura 21 Km con un litro.Io non sono riuscito a farci piu di 15 Km con un litro.In citta ci fai si e no 13 Km con un litro.
Consuma troppo.Ho acquistato il 1700 turbodisel.Non sono riuscito a farci piu di 15 km con un litro.In città si e no che ci fai 13 km.Eppure la casa la da per 21 km con un litro.