Opel Astra OPC al Salone di Ginevra 2012

Una delle novità più importanti che la casa automobilistica tedesca Opel presenterà in occasione del Salone di Ginevra 2012 è la media sportiva Astra OPC, la versione più aggressiva e potente dell’attuale generazione di Opel Astra. Nata sulla base di Opel Astra GTC, la declinazione a tre porte della famiglia Astra, la nuova OPC sfida apertamente Volkswagen Golf R, Renault Megane RS e Ford Focus ST: sarà su strada successivamente al debutto presso la manifestazione svizzera, ma ancora mancano i dettagli ufficiali in merito e i prezzi della vettura.

ASPETTO AGGRESSIVO La nuova Opel Astra OPC viene contraddistinta da uno stile che istantaneamente indica la tipologia di vettura che ci si trova di fronte: paraurti sportivi, appendici aerodinamiche affilate e sporgenti, cerchi in lega da 20 pollici con disegno inedito, terminali di scarico più evidenti ed un abitacolo grintoso ed energico (si notano molto facilmente le sedute ben profilate) rendono la media di segmento C del Fulmine un prodotto molto muscoloso e nervoso. Tutte queste novità sembrano sposarsi molto bene con il design morbido, deciso e curato di Opel Astra GTC.

MOTORE DA 280 CAVALLI La nuova Opel Astra OPC viene dotata di un propulsore 2,0 litri benzina, quattro cilindri in linea, dotato di sistema di iniezione diretta e di sistema di sovralimentazione, in grado di produrre 280 cavalli e 400 Nm di coppia massima. Questa potenza viene gestita attraverso un cambio manuale a sei marce e viene trasferita all’assale anteriore mediante un differenziale meccanico a slittamento limitato. La dotazione tecnica della nuova Opel Astra OPC comprende anche un telaio modificato dai tecnici con nuove sospensioni, nuovo impianto frenante, nuovo sterzo e ammortizzatori regolabili con nuove modalità Sport e OPC.

ARRIVA A 250 KM/H Per ora non sono state rese note le prestazioni della nuova Opel Astra OPC, ma siamo in grado di assicurarvi che la vettura media di segmento C sportiva sarà capace di toccare i 250 chilometri orari di velocità massima.

Lascia un commento