Dato che ci stiamo avvicinando sempre più velocemente al Salone di Francoforte 2011, la casa automobilistica tedesca Opel ha diffuso queste inedite immagini ufficiali della nuova Astra GTC tre porte, che proprio durante la kermesse tedesca di fine estate sarà solennemente presentata. L’aspetto della nuova versione della media di segmento C Opel Astra non ci è nuovo, dal momento che il brand del Fulmine aveva già mostrato alcune fotografie, poche settimane fa: in questa occasione, tuttavia, l’azienda di Russelsheim ha allegati agli scatti anche un’abbondante dose di informazioni.
Ad esempio, possiamo dire che la nuova Opel Astra GTC non è soltanto diversa in fatto di design (i tecnici hanno differenziato la versione tre porte da quella cinque porte e da quella station wagon Sports Tourer con uno stile più dinamico, più energico, più vigoroso, più muscoloso), ma anche in fatto di dimensioni: la nuova declinazione GTC è più corta di 15 millimetri e possiede un passo più ampio di 10 millimetri (sino a 269,5 centimetri) ed una carreggiata allargata (di 4 centimetri nella parte anteriore e di 3 centimetri nella parte posteriore). Gli ingegneri della casa automobilistica hanno lavorato anche al telaio, dotando la nuova Opel Astra GTC della struttura denominata HiPerStrut (High Performance Structure), importato dalla sportiva Opel Insignia OPC ed installato in luogo del più classico schema McPherson. Inoltre, il brand Opel offre la possibilità di dotare la nuova Astra GTC con il telaio completamente adattabile FlexRide, che permette tre diverse impostazioni (cambiano l’anima della vettura): Standard, Sport e Tour.
La nuova Opel Astra GTC sarà commercializzata con una gamma di quattro propulsori all’inizio della propria carriera, ma successivamente – ha promesso la casa automobilistica del Fulmine – arriveranno anche altre motorizzazioni (tra cui una versione sportiva OPC). La nuova Astra GTC può essere acquistata con il motore 2,0 litri CDTI diesel da 165 cavalli e 380 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a sei marce, al sistema Start&Stop e al filtro anti-particolato: con questo motore, Opel Astra GTC raggiunge i 210 chilometri orari di velocità massima, tocca i cento chilometri orari da ferma in 8,9 secondi e consuma 4,9 litri di carburante ogni cento chilometri, emettendo 129 grammi di anidride carbonica in media.
Sarà subito disponibile anche il propulsore benzina 1,6 litri, sovralimentato, da 180 cavalli, connesso alla trasmissione manuale a sei marce: con questo motore, la nuova Opel Astra GTC raggiunge i 220 chilometri orari. Commercializzato sin dal lancio anche il propulsore benzina 1,4 litri, sovralimentato, da 120 e da 140 cavalli.
Prezzi ed allestimenti saranno divulgati più a ridosso della presentazione della nuova Opel Astra GTC.