Con un’immagine della parte posteriore e con una fotografia della zona anteriore, il brand tedesco ha voluto raccontarci in anteprima la nuova Opel Astra GTC: in anticipo con i tempi perché la versione tre porte della vettura media di segmento C sarà presentata, in un primo momento, a livello virtuale il 7 giugno venturo e, in un secondo momento, a livello reale ed internazionale al Salone di Francoforte 2011, che si svolge in Germania tra il 15 settembre ed il 25 dello stesso mese.
Avevamo già avuto occasione di osservare alcune immagini senza camuffamenti della nuova Opel Astra GTC, ma certo non così nitide e precise: la nuova Astra tre porte, più scafata e disinibita, segue di un anno la nuova generazione di Opel Astra cinque porte (commercializzata nel 2009) e di un anno la nuova Opel Astra station wagon (Sports Tourer, commercializzata nel 2010). La casa automobilistica non ha soltanto eliminato una portiera – la posteriore – da ogni lato: plasmando la nuova Opel Astra GTC tre porte, l’azienda del Fulmine di Russelsheim ha modificato pesantemente la zona posteriore della vettura, rendendola diversa dalle due declinazioni poco sopra descritte. Originale.
Il portellone, piccolo e compresso, della nuova Opel Astra GTC viene dominato da grandi gruppi ottici a cuneo che tagliano il metallo con decisione; poco sopra, il lunotto di piccole dimensioni viene soverchiato dallo spoiler e dal tetto che digrada molto più che nel caso di Opel Astra cinque porte; i muscoli riempiono, invece, il paraurti inferiore della vettura, rendendolo davvero dinamico; il montante C posteriore è molto arzigogolato, nervoso, incoerente, composto da due triangoli uguali e contrari; la superficie di vetro che illumina lateralmente l’abitacolo, infine, segue l’andamento ad arco del tetto ed è molto fluida.
La nuova Opel Astra GTC, a livello meccanico, rimarrà molto simile alla versione cinque porte da cui deriva: la gamma di motorizzazioni, ad esempio, non sarà eccessivamente intaccata (probabilmente, tuttavia, la declinazione tre porte sarà equipaggiata con i propulsori più potenti). Ma di questo ancora non sappiamo nulla: la casa automobilistica tedesca descriverà più dettagliatamente la nuova Opel Astra GTC tre porte durante i primi giorni di giugno.
Quando sarà commercializzata? Prima del termine dell’anno corrente.