La nuova rivoluzionaria Opel Ampera (che sarà in vendita nel 2011) diventerà la prima automobile elettrica ad emissioni zero. Il sistema di propulsione della Voltec è figlio della tecnologia della General Motors, la stessa che viene poi impiegata sulla americana volt.
La vettura è stata sottoposta a continui controlli ed ha effettuato il collaudo consumando i primi km. Al pari dell’Ampera dispone di trazione elettrica con una potenza di 110 kilowatt, ed un’autonomia di 60 km assicurata nella durata delle batterie a ioni di litio.
Il motore a benzina di 1,4 litri interviene in funzione del generatore di corrente quando le pile diventano scariche. Opel ha pensato ad un’automobile a 5 porte e 4 posti, con un pratico bagagliaio ed un’autonomia estesa di oltre 500 km ed una modalità elettrica con utilizzo delle batterie.
Una volta esaurita la carica entra in funzione un motore a benzina o bioetanolo (E85) che funge da generatore elettrico di bordo, che alimenta sia il motore elettrico e ricarica la batteria, prolungando ad oltre 500 chilometri l’autonomia di Ampera, fin quando non sarà possibile ricaricare la batteria ad una normale presa di corrente da 230 Volt.