Nuove indiscrezioni riportano a galla il progetto di un’utilitaria Opel che possa far concorrenza a Fiat 500, alla hatchback MINI, ad Audi A1 e a Citroen DS3: una citycar Premium, cioè, di segmento B, compresa tra la piccola Opel Agila (che non sarà sostituita da questa nuova vettura, ma che sarà aggiornata nel corso dell’anno 2014 e che rimarrà un veicolo low-cost di dimensioni contenute, contrapposto a Volkswagen Up!, Ford Ka e Fiat Panda) ed Opel Corsa (anch’essa rimarrà in listino, accanto alla nuova vettura Opel).
Secondo quanto riportato dalle fonti, questa nuova automobile si chiamerà Opel Allegra e sarà disegnata da una matita molto più elaborata di quella di Opel Corsa e di Opel Agila: il tentativo è quello di piacere ad una nicchia di mercato ben precisa, che desidera design personale e originale e che richiede prodotti di tendenza (in sostanza, quel bacino di clientela che si rivolge a MINI, piuttosto che a Fiat 500, piuttosto che a Citroen DS3). La nuova Opel Allegra, dunque, sarà frutto di direttive estetiche diverse, che la distanzieranno da Opel Corsa: secondo la testata AutoExpress, si tratterà di una hatchback tre porte, con un tetto molto spiovente ed un portellone posteriore decisamente inclinato (quasi una versione di Opel Astra GTC in miniatura); sarà dotata di un frontale molto affascinante – dicono le fonti –.
La nuova Opel Allegra sarà equipaggiata con motori sufficientemente potenti, ma, nel frattempo, efficienti e attenti all’ambiente (questo è quanto si suppone). La dotazione comprenderà elementi di qualità, tanto all’interno dell’abitacolo quanto all’esterno della vettura compatta. Secondo quanto stimato dalle indiscrezioni, la nuova utilitaria Premium di segmento B, Opel Allegra, sarà commercializzata nel corso del prossimo anno, in un punto ancora non precisato, sarà ampiamente personalizzabile (come la concorrenza) e sarà proposta sul mercato ad un prezzo di listino che partirà da circa 13.000 euro (a salire).