Dopo le novità presentate ed ormai attese per l’immissione su strada, Ford passa ora al rinnovo della gamma dei veicoli commerciali. Da apripista fa il Ford Tourneo Custom, veicolo commerciale per il trasporto di persone, che arriverà sul mercato europeo entro quest’anno. Con il Tourneo Custom inizia il progetto dell’azienda di Dearborn che prevede il rinnovo totale della gamma dei veicoli commerciali entro il 2014.
Il nuovo Tourneo Custom sarà presentato al pubblico il prossimo mese di aprile al Salone di Birmingham, evento tradizionalmente dedicato in questo periodo ai veicoli commerciali. La nuova creatura di casa Ford sarà disponibile sia a passo lungo che corto in versione da 8 o da 9 posti. Ma non è tutto.
Ford ha deciso di anticipare il lancio del nuovo Tourneo Custom dopo l’ottima impressione che questo ha fatto al Salone di Ginevra in versione Concept. Il nuovo veicolo commerciale riprende le linee del Kinetic Design che negli ultimi anni hanno caratterizzato le automobili della casa di Dearborn, rendendolo così anche più semplice e comodo da guidare. Ma anche più comodo da “vivere” internamente grazie alle accortezze dei designer Ford.
Così come per le proprie automobili più “tradizionali”, Ford ha curato attentamente gli interni anche del Tourneo Custom e lo ha ha reso estremamente versatile grazie alla configurazione modificabile dei sedili che permette una gestione dinamica degli spazi interni.
Non manca l’occhiolino al green tipico di casa Ford. Il Tourneo Custom includerà anche le Tecnologie ECOnetic per la riduzione dell’impatto ambientale del veicolo su strada tra cui lo Start&Stop di serie e la Ricarica Rigenerativa Intelligente della batteria. Inoltre sarà installata una versione migliorata del motore Ford Duratorq TDCi 2.2 da 100, 125 e 155 cavalli. Grazie alle Tecnologie ECOnetic ed al cambio manuale a sei rapporti, il Tourneo Custom vanta un consumo combinato di 6.9 l/100 km per 182 g/km di emissioni di CO2.
Anche la tecnologia non si spreca. Sul nuovo veicolo commerciale di Ford sarà disponibile il SYNC (sistema di comando degli apparati di infotainment tramite linguaggio naturale) con l’Emergency Assistance (il sistema di auto-chiamata di emergenza in caso di incidente), ci saranno sistemi di protezione avanzata per i passeggeri, telecamera posteriore integrata nello specchietto retrovisore, sistema di monitoraggio della corsia e Driver Alert per avvisare il conducente in caso di improvviso e cambio di corsia.
La produzione del nuovo Ford Tourneo Custom inizierà nello stabilimento di Kocaeli (Turchia) a metà 2012 con disponibilità su strada entro il prossimo autunno ed ancora non vi sono notizie riguardo ai prezzi. Vedremo cos’altro ha in serbo Ford per la gamma commerciale e, appena ci saranno novità, ve ne daremo conto. Stay tuned!
Commenti (1)