L’azienda italiana impegnata in Formula 1 dal 2010 è uscita dai test di Jerez pienamente soddisfatta. Le nuove gomme Pirelli sono un successo, perché sono venute incontro a tutti gli obiettivi che l’azienda aveva prefissato. Rispetto al 2011 le gomme non lasciano più grande quantità di materiale lungo la pista, soprattutto nelle lunghe percorrenze, sono più aderenti e il divario tra i vari composti è minore.
MENO DIFFERENZE –La novità è la riduzione di divario tra i composti, in particolare tra la mescola media e dura. L’anno scorso la differenza era di appena 1 secondo, mentre quest’anno si aggira tra lo 0,4-0,5. Questo secondo Pirelli comporterà un cambiamento in termini di strategie per le squadre.
Paul Hembery, direttore del settore motorsport ha così commentato la nuova gomma:
Le gomme sono state esattamente in linea con le nostre aspettative qui a Jerez, abbiamo avuto una reazione molto positiva da parte dei piloti e delle squadre finora. Hanno riferito una maggiore aderenza al posteriore, meno detriti e una riduzione sul giro tra i composti, nonché prestazioni più veloci in generale, che è proprio quello che volevamo
Nonostante i risultati conseguiti, l’azienda italiana non è ancora soddisfatta, perché riconosce il fatto che a Jerez le temperature non erano alte e soprattutto il fatto che i team erano impegnati ad acquisire tanti dati in diversi settori. Hembery ha detto:
Vedremo più lavoro sullo sviluppo delle gomme al prossimo test a Barcellona, in quanto insieme alle squadre, riusciremo a comprendere appieno le implicazioni delle ultime norme. Tuttavia, con tutti e tre i nostri pneumatici slick a disposizione dopo aver stabilito un miglior tempo, si tratta di un chiaro segno che siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi
Photo credits | Getty Images
1 commento su “F1 2012, Jerez ha promosso le nuove Pirelli”