Toyota iQ si presenta con la sua linea definitiva in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, dopo essere stata anticipata dall’omonima concept-car iQ al Salone di Francoforte dello scorso anno.
Per la prima volta, all’interno di un’automobile lunga meno di tre metri possono essere trasportati comodamente tre passeggeri più un bambino o il bagaglio. La rivoluzione di iQ e del suo abitacolo è il risultato di sei innovazioni uniche per la riduzione degli spazi, un passo avanti importante nella progettazione automobilistica di Toyota.
La iQ rappresenta un cambiamento radicale sia nel design sia per il ridotto impatto ambientale, e ribalta la concezione che “piccolo è minimalista ed insicuro”. La produzione di questa nuova e rivoluzionaria automobile inizierà alla fine del 2008.
Si presenta in un elegante color bianco, tinta che ultimamente è ritornata in voga sostituendo se vogliamo il grigio metallizzato che ha invaso il mercato automobilistico negli ultimi anni e, in meno di 3 metri propone un design simpatico e quanto mai fresco, con contenuti e soluzioni funzionali. Nella fattispecie Toyota IQ è lunga 2.98 metri, alta 1,48 m e larga 1,68 m e presenta una configurazione interna 3+1; l’esterno è semplice e innovativo con un design robusto grazie alla larghezza del veicolo che contrasta con la sua ridotta lunghezza, agli sbalzi ultra-ridotti e ai lineamenti “cab-forward”.
28 centimetri più della rivale Smart, per essere precisi: in questo spazio Toyota iQ riesce a far saltare fuori un ulteriore posto, garantendo una maggiore versatilità senza soffrire troppo nella caccia al parcheggio.